OK!Firenze

Si è costituito il nuovo circolo di Sinistra Italiana di Rignano sull’Arno,

L’assemblea, in conclusione, ha manifestato la propria posizione contraria alla legge sull’autonomia differenziata...

  • 257
 Il nuovo circolo di Sinistra Italiana di Rignano sull’Arno, Il nuovo circolo di Sinistra Italiana di Rignano sull’Arno, © NN
Font +:
Stampa Commenta

Ieri, mercoledì 24 luglio, al Circolo ARCI di Rignano sull’Arno si è costituito il nuovo circolo di Sinistra Italiana di Rignano sull’Arno, alla presenza di Diana Kapo, segretaria della federazione di Firenze, e di associazioni e forze politiche. L’assemblea ha eletto all’unanimità Lapo Albizi in qualità di segretario e Samuele Manni in qualità di tesoriere, entrambi di 20 anni studenti, sono da anni attivi nella vita pubblica e politica a Rignano sull’Arno e a Firenze. 


“Mi preme ribadire - dichiara Lapo Albizi - che, quando ci siamo incontrati ed incontrate le prime volte con l’idea di dare vita a questo circolo, non abbiamo parlato di elezioni, ma ci siamo detti e dette che la prima sfida che abbiamo di fronte è quella di contrastare il crescente astensionismo, coinvolgere i disillusi, quelli che hanno perso fiducia nella politica e nei partiti, quelli che non vanno più a votare. Sono convinto (e credo che valga anche per voi, se siete qui stasera) che l’interesse e la cura verso la cosa pubblica siano l’unico vero modo per cambiare le cose. Mi sembra che la chiave per fare ciò stia nella presenza sul territorio e nella partecipazione, nel coinvolgere direttamente le persone nelle decisioni che riguarderanno il loro Comune e la loro vita”.


“C’è bisogno che la sinistra agisca anche su questo fronte, che faccia – per usare Gramsci – una nuova egemonia culturale: finché si parlerà con le solite parole, si continuerà a vivere nel solito mondo. Solo se cambieremo le parole, potremo cambiare anche il mondo; solo usando le nostre parole, riusciremo a vivere il nostro mondo”.

L’assemblea, in conclusione, ha manifestato la propria posizione contraria alla legge sull’autonomia differenziata e come prima iniziativa, ha annunciato l’organizzazione di punti di raccolta di firme per il referendum e l’intenzione di programmare altre iniziative, a partire da dopo l’estate. Chi condivide e si sente rappresentato da questi valori, è invitato ad unirsi alla lotta iscrivendosi a Sinistra Italiana e di partecipare alle iniziative del circolo.

Lascia un commento
stai rispondendo a