La locandina © N.c.
Portiamo a conoscenza tutti gli amanti dell’automobilismo, di un'iniziativa che si svolgerà a Scarperia domenica prossima 19 luglio 2020 alle ore 10 nel piazzale davanti al Centro Commerciale del viale Matteotti (che era partenza ed arrivo del Circuito del Mugello, dove erano montati anche i box e le tribune nelle edizioni dal 1966 al 1970).
Infatti domani (domenica 19) saranno esattamente 50 anni dall'ultima edizione di quella magnifica Manifestazione sulle strade del nostro Mugello. Il Club Autostoriche Ruote Classiche di Prato ha voluto ricordare il 50mo di quest'evento posizionando in quel punto una targa in onore a "Nanni Galli”, pilota pratese che vinse l'edizione del 1968 insieme a Nino Vaccarella ed all'italo-belga Lucien Bianchi a bordo di un'Alfa Romeo 33 di 2000 cc, per l'esattezza con la rossa vettura numero 3.
Inoltre va ricordato che Nanni Galli, proprio nell'ultima edizione del 1970, a bordo di una Lola T70, dopo qualche problema tecnico ed a quel punto non potendo più lottare per la vittoria assoluta, riparati i guai tecnici ripartì per cercare di effettuare almeno il giro più veloce.
Ebbene ci riuscì, infatti fermò il cronometro in 29' 36" e 8 decimi, udite udite, corrisponde ad una media di oltre 134 Km/h, record che rimarrà nella storia di questa bellissima manifestazione, che insieme alla Targa Florio erano le uniche gare su strada degne di un fascino indescrivibile, considerando poi che si svolgevano davanti ad alcune centinaia di migliaia di pubblico, che per quanto riguarda il Mugello questa massa di persone era sparso lungo gli oltre 66 Km del percorso, considerando che i piloti dovevano ripetersi per 8 giri totali, per un totale di oltre 530 Km.
Questa cerimonia sarà presenziata dalle Autorità Locali, dai dirigenti e soci del Club Ruote di Prato e da appassionati di questo sport con le proprie preziosissime auto storiche.
(Aldo Giovannini – Pierluigi Guasti)


