Sarà una puntata estremamente viva quella di Contropiede di stasera, alle 18.45, su Radio Mugello. Il processo ai dilettanti avrà tanti argomenti da trattare nella sua trasmissione, dopo una giornata interessante, a grandi linee positiva, ma che vede alcune situazioni aggravarsi nettamente.
A partire dalla Fortis, che con tante recriminazioni, anche su alcune decisioni arbitrali, esce battuta da Sesto, in uno scontro diretto, dopo il provvisorio pareggio di Andreini. Una sconfitta che inguaia ulteriormente Roberto Galbiati ed i suoi ragazzi alla vigilia della difficile trasferta di Gavorrano. Minuti finali ancora una volta fatali al San Piero, che tiene testa alla più quotata Castelnuovese per novanta minuti per poi essere beffata nel recupero da un gol che rallenta la corsa verso la salvezza.
Anche per il Barberino la giornata sa di occasione persa, una volta trovatosi in vantaggio sul campo della Valdema. Il 2-2 finale, evita si di rimanere solitari all’ultimo posto, ma anche di prendere quella linfa necessaria per sprintare nelle ultime giornate. Chi prende una bella boccata di ossigeno è il Vicchio, che supera nettamente il Fonte Bel Verde, grazie in particolare ad un ottimo secondo tempo ed ai gol di Morandi e Diop, tornato con una bella doppietta.
In prima categoria ottimo punto per la Gallianese, in gol con Agresti a Levane, in una gara che, comunque, per quanto mostrato, poteva dare anche ai rossoblu i tre punti che sarebbero stati fondamentali in zona play off. Pur con mille difficoltà di formazione, il Sagginale, con Liotti e Burchietti, supera il Legnaia e vede le ultime di campionato con uno spirito più rilassato. Buon punto anche per il Luco, che frena la corazzata Sangiustinese con una prova estremamente accorta. Di rimonta invece il fondamentale pareggio del Dicomano, che con Colonna e Donzellotti, in pieno recupero, esce indenne da Marcialla.
In seconda continua la marcia dello Scarperia che con Ignesti e il solito Venturini stende nel derby il San Godenzo e mantiene otto punti di vantaggio sulla Molinense, rimasta l’unico avversario diretto. Cade infatti l’Affrico superato a domicilio dalla voglia della Rontese che con una doppietta di Iadicicco si rimette in corsa. In piena zona play off il Firenzuola, che trascinato dal solito Lonzi, autore di una doppietta, e da Sozzi, schianta le Sieci. Perde forse ogni speranza la Rufina, superata per 3-1 dalla Settignanese in una gara da ultima spiaggia e adesso la rincorsa si fa veramente difficile.
In Terza Categoria, brutta prova del Sant’Agata, frenato a domicilio dalla Mensolese, riavvicinato dal Firenze Calcio a 5 che si impone per 2-1 a Barberino sullo Sporting, ma non dal Vaglia fermato sullo 0-0 in un combattuto derby dal Mugello 2001. Ne approfitta anche il Londa che rientra in zona play off grazie ad un importante successo. Tanti argomenti dunque in preventivo per una puntata di “Contropiede” assolutamente da non perdere.
Alessio Barletti