“Forza Italia è stata la mia casa politica fin dalla prima volta in cui ho potuto esprimere la mia preferenza di voto”. Con queste parole, Claudia Dominici, consigliera del Comune di Vaglia, apre una riflessione intensa e sofferta che l’ha portata a una decisione importante: lasciare il partito in cui si è sempre riconosciuta.
Un addio che non significa abbandono della politica, ma una scelta dettata dal senso di solitudine e dalla mancanza di confronto all’interno della struttura locale del partito. “Continuerò a servire la comunità e a portare avanti i valori del centrodestra – precisa Dominici – ma per ora fuori da Forza Italia”. Ecco la sua nota:
Forza Italia è stata la mia casa politica fin dalla prima volta in cui ho potuto esprimere la mia preferenza di voto.
Ho sempre ammirato il Presidente Silvio Berlusconi per la sua politica, i valori che ha cercato di esprimere durante tutto il suo lungo e tenace impegno politico, la sua determinazione e le sue intuizioni di governo derivanti da una grande ed importante esperienza imprenditoriale.
Mi sono riconosciuta in Forza Italia prima da semplice sostenitrice poi mettendomi a disposizione del partito ogni volta che mi sia stato richiesto, anche per delle semplici candidature di servizio ma tutti sappiamo che anche quelle sono indispensabili a volte affinché il partito possa presentarsi agli elettori: non ho mai avuto timore di espormi in prima persona, convinta che stessi portando il mio contributo al partito.
Alle ultime elezioni amministrative sono riuscita a riportare Forza Italia e la coalizione di centrodestra nel comune di Vaglia dopo una consiliatura, quella 2019-2024, in cui la nostra voce è mancata. E il mio impegno lo metto ogni giorno con gli elettori che mi hanno votato, ascoltando il territorio, portando all’attenzione dell’amministrazione questioni che stanno a cuore al benessere della collettività.
Ho sempre pensato però che i vertici locali del partito abbiano il ruolo di declinare sul territorio le linee generali del partito e di fornire gli strumenti e il supporto per lavorare a chi si mette a disposizione.
Quando questa interconnessione viene meno, quando mancano i momenti di confronto e condivisione, quando alle richieste di supporto non c’è mai risposta e ci si trova a lavorare da soli, a volte nel dubbio di seguire la direzione giusta si manifesta un senso di distacco e di smarrimento che solo la fermezza delle proprie convinzioni da la forza per superare. Infine quando manca qualsiasi riconoscimento per l’impegno profuso il senso di appartenenza prima vacilla e dopo viene meno.
Per questi motivi esco da Forza Italia pur mantenendo il mio impegno politico come consigliere nel comune di Vaglia per la coalizione e pur continuando a riconoscermi nei valori e nei principi del centrodestra: della famiglia come nucleo fondamentale della nostra società, della libertà, della politica al servizio delle persone, della solidarietà e sussidiarietà
Continuerò a portare avanti le battaglie e i progetti del centrodestra ma per il momento fuori dal partito che da diverso tempo ha disatteso la mia idea di squadra che in politica è fondamentale.
Claudia Dominici