“ - Sotto la denominazione di Club Ciclo Appenninico – così si legge nel “Messaggero del Mugello” del 12 maggio 1907 - sta per istituirsi a Borgo San Lorenzo una nuova società sportiva per iniziativa di alcuni giovani… poichè noi seguiamo con occhio benevole ogni manifestazione di vita nel nostro paese, auguri sinceri di prosperità alla novella Associazione –“.
Dopo due mesi un buon gruppo di ciclisti borghigiani, fra cui Ubaldino Giovannini nonno dello scrivente di queste note e suo fratello Mario, andarono ad un convegno ciclistico ad Empoli!! Sono passati ben 117 anni da quel lontano marzo del 1907, ma nonostante tante vicissitudini (guerre, epidemie, terremoti, alluvioni, crisi ed altro) la catena della gloriosa società biancorossa non si è mai interrotta (nemmeno sotto il fascismo) e i suoi 117 anelli sono ben saldi, anche se i tempi sono decisamente cambiati in molti settori organizzativi. Scritto questo ricordiamo che venerdi prossimo 8 novembre 2024, alle ore 21, è stata indetta l’assemblea generale che avrà luogo presso la saletta Comunale “Pio La Torre” in via Giotto, davanti alla sede della Misericordia. Un solo ordine del giorno: “Elezione del nuovo Consiglio Direttivo”.
Infatti mi si dice che durante il pranzo sociale dei giorni scorsi al Centro Giovanile del Mugello dove presero parte circa 80 persone compreso il presidente della FCI della Toscana, l’amico Stefano Rossi, presidente da 14 anni del Club Ciclo Appenninico 1907, ha rassegnato le dimissioni, quindi questa assemblea dovrà decidere in merito per un nuovo assetto dirigenziale in attesa di redigere il programma sportivo per l’annata 2024/2025.
Galleria fotografica
Tutti i soci, dirigenti e sportivi sono gentilmente invitati. Comunque dalle colonne di OKMugello, vogliamo ringraziare Stefano Rossi, che tanto si è prodigato a costo di grandi sacrifici per il buon cammino del Club Ciclo Appenninico 1907, che viene annoverata nell’Albo d’Oro (unitamente alla consorella A. S. Fortis Juventus 1909), delle società sportive secolari d’Italia. Per Borgo San Lorenzo è un grande onore!
Il frontespizio del libro dei 100 anni del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo.