Concerto di natale © Camerata de' Bardi
Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 16.30, la Pieve di San Pietro a Vaglia ospiterà il tradizionale Concerto di Natale, evento musicale che unisce la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Barberino di Mugello e l’Orchestra della Scuola di Musica Camerata de’ Bardi di Borgo San Lorenzo. Il programma si aprirà con l’esibizione della Filarmonica, composta da un ensemble di fiati, tra cui oboe, clarinetti, sax, trombe, trombone, euphonium, tuba e percussioni. Il repertorio prevede brani classici della tradizione natalizia italiana, europea e internazionale, come “Adeste fideles”, “Tu scendi dalle stelle”, “Jingle Bells”, “White Christmas”, “Happy Xmas”, “Silent Night”, “Oh Happy Day” e “Last Christmas”, oltre a “Spiritual Moments”.
Successivamente, i fiati della Filarmonica si uniranno ai fiati della Scuola di Musica Camerata de’ Bardi per l’esecuzione di “Surprise March” e “Agosto” del compositore contemporaneo Jacob de Haan, con Stefano Baldini, presidente della Filarmonica, solista al sax tenore. La seconda parte del concerto vedrà la fusione completa della Filarmonica con l’Orchestra della Scuola di Musica, costituita da violini, violoncello, contrabbasso, flauti dolci, clarinetti, sax, trombe e corni, eseguendo pagine classiche di Marc-Antoine Charpentier, Ludwig van Beethoven, George Friedrich Händel ed Edward Elgar, oltre a brani tradizionali. L’evento si concluderà con il contemporaneo “Inno del Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza” di Francesco Meneghello, celebrante l’anno giubilare.
L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, si svolge grazie alla disponibilità di Don Matteo Perini, Pievano di Vaglia, che ospita l’evento nella storica Pieve, luogo di accoglienza dei pellegrini fin dall’editto dell’Imperatore Ottone III del 983. L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare numerosa a questa importante occasione musicale e culturale della comunità.


