x
OK!Firenze

Conferenza su Clemente Susini a Fagna

  • 222
Conferenza su Clemente Susini a Fagna Conferenza su Clemente Susini a Fagna © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Durante la grande festa a Santa Maria a Fagna lo scorso agosto 2010, fra manifestazioni culinarie, giochi, lotterie, fiere di beneficenza, rievocazioni storiche, mercato del libro e mostre d’arte, oltre alle tradizionali cerimonie religiose

(Sante Messe, Vespri solenni, processioni, concerto degli Alpini, etc, etc), che videro una incredibile partecipazione popolare, si svolse all’interno della bella Pieve di Santa Maria a Fagna una dotta conferenza storica sulla storia del “Cristo Morente” in ceroplastica di Clemente Susini, che si venera all’interno della Pieve, a cura della prof.ssa Sara Piccolo Paci, che ottenne un lusinghiero successo di pubblico. L’interesse di questa sacra immagine fu veramente apprezzata da tutti i presenti, che rivolsero poi diverse domande alla relatrice. Molti però, per ragioni organizzative e logistiche (cuochi, camerieri, baristi, addetti alle varie manifestazioni ed altri), non potettero assistere alla rievocazione storica e quindi hanno gentilmente chiesto alla prof.ssa Sara Piccolo Paci se poteva ritornare sopra questo interessante argomento di una delle immagini sacre più amate dal popolo scarperiese e fagnese. La risposta ovviamente è stata positiva è così sabato prossimo 25 settembre 2010, con inizio alle ore 21, 15 precise, verrà riprogrammata questa conferenza, a cui naturalmente sono gentilmente invitati tutti gli amanti dell’arte sacra del Mugello.

Foto 1 : La bellissima Pieve di Santa Maria a Fagna in una veduta notturna.   ( Foto di Daniele Sguanci)

Foto 2 : La statua in ceroplastica di Clemente Susini (n.1754 - m. 1814 ), realizzata nel 1805 per la Pieve di Santa Maria a Fagna.   (Foto di Aldo Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a