Una fase della partita © Aldo Giovannini
La partita di ritorno della Coppa Italia Dilettanti nella fase nazionale, svoltasi mercoledi scorso (16 marzo 2022), ha visto la Fortis Juventus di Borgo San Lorenzo soccombere contro i giallo-blu del Salsomaggiore con il più classico dei punteggi: 2 a 0. Ma la partita ha avuto un’altra storia nel campo, visto e considerato che i locali hanno tirato due volte in porta realizzando due reti mentre i biancoverdi fra salvataggi sulla linea e pali e traverse non hanno avuto la gioia di una rete.
Va bene che il “se” e il “ma” sono patrimonio dei bischeri, come si dice in gergo, ma se sullo zero a zero fosse andata in vantaggio la squadra di Chini, non sappiamo come sarebbe andata e finire. Ed infatti gli sportivi locali più calmi e ponderati, a fine partita hanno candidamente detto che i toscani avrebbero meritato molto di più, sia all’andata che al ritorno.
Pace, lo sport è questo; resta la soddisfazione di aver vinto la Coppa d’Italia Regionale che si aggiunge al ricchissimo palmares della gloriosa società biancoverde che in questo campionato compie ben 113 anni di ininterrotta attività agonistica.
Galleria fotografica
L’altra delusione è stata quando ci siamo trovati davanti, con altri amici sportivi borghigiani, nella grande piazza di Salsomagggiore alle monumentali, straordinarie incredibili terme “Berzieri”, che come è noto furono realizzate dopo circa 8 anni di lavori e inaugurate 1l 23 maggio del 1923, opera mondiale indiscussa del liberty realizzate su progetto di Galileo Chini e di tutte le maestranze di Borgo San Lorenzo che ivi vi lavorarono. Ebbene le abbiamo trovare chiuse, anzi da quasi tre anni e mezzo completamente abbandonate, dopo quasi 100 anni di attività termale (per quasi 20 anni qui ha avuto luogo l’evento di Miss Italia!!); ora i piccioni hanno fatto il loro nido fra i colonnati e le magnifiche decorazioni ed ornati. Peccato; che stristezza. Altro che, con tutto il rispetto per lo sport, un palo e un goal sbagliato!


