OK!Firenze

La creatività di Mauricio Meza Rojas

Arte e cultura al Rotary Club Mugello

  • 276
Da sinistra il critico d’arte Giulio Giachi, il dott. Pasquale Petrone e l’artista Mauricio Meza Rojas.  Da sinistra il critico d’arte Giulio Giachi, il dott. Pasquale Petrone e l’artista Mauricio Meza Rojas.  © AG
Font +:
Stampa Commenta

Come abbiamo avuto modo di scrivere  alcuni giorni fa su OK!Mugello,  molte sono le mostre d’arte, sia collettive, personali, o anche antologiche di artisti che non sono più,  che si sono tenute  o sono ancora in essere, in  molti luoghi del Mugello e fra questi citiamo Scarperia, Vespignano, Castagno d’Andrea, San Godenzo, Moscheta etc, etc. Questo breve preambolo per ricordare una esposizione artistica del tutto particolare che si è tenuta lo scorso mercoledi 12 luglio 2023 nel parco della “Fattoria Il Palagio” a Scarperia, a cura del Rotary Club Mugello.

Infatti come primo  appuntamento culturale, fra i tanti che saranno allestiti nel corso dell’annata rotariana dal neo presidente dott. Pasquale Petrone e dai suoi dirigenti, è stato ospite  dei soci e degli ospiti un grande artista contemporaneo, Mauricio  Meza Rojas. Per gli appassionati d’arte ecco una sua biografia. Nato nel 1970 in Colombia, vive e lavora a Firenze dal 1996. In questa città ha incontrato artisti che hanno influenzato in maniera decisiva il suo percorso personale ed artistico.

Amante della pittura en plein air, nei suoi paesaggi, come nelle nature morte si percepisce l'emozione data dal plasmare sulla tela i colori e le forme. Dal 2002 si occupa della lavorazione di pietre dure semipreziose in una bottega artigiana: la precisione, la cura del taglio e la bellezza dei colori della pietra, interagiscono fortemente con la sua pittura.

Ha partecipato a mostre collettive a Firenze (Chiostro di Villa Vogel, ex Chiesa di San Carlo dei Barnabiti) ed a Pontassieve (Centro Commerciale Valdisieve). Ha esposto presso il Centro anagrafico Q4 di Firenze, presso la scuola di danza Ballet Studio di Lonigo (VI), nel 2009 alla Galleria Via Larga di Firenze e lo scorso maggio nella stamperia d'arte Il Tamarino ancora a Firenze.

Oltre che in Italia, alcune sue opere si trovano presso collezioni private in Giappone, Stati Uniti e Australia. La particolarità di questa esposizione a Scarperia, che è durata solamente due ore, è stata quella che fra una pietanza e l’altra, dopo la presentazione dell’artista da parte del presidente del Rotary Club Mugello, il critico d’arte Giulio Giachi, ha tracciato in modo leggibile e facilmente comprensibile,  l’anamnèsipittorica di questo artista, che ha raggiunto una maturità davvero notevole, come notevoli erano alcuni dipinti esposti nel piccolo parco.

Al termine della serata il Rotary Club Mugello  ha donato all’artista una bel manufatto in oro delle Manifatture “Chini” di Borgo San Lorenzo, mentre  il pittore ha donato un bel dipinto raffigurante una natura morta, che sarà messo all’astaper beneficenza. Una bella serata culturale dunque, con il piacere di aver conosciuto un grande artista, come Mauricio Meza Rojas.

Lascia un commento
stai rispondendo a