Domenica prossima 14 luglio 2013, con l’organizzazione della parrocchia di Borgo San Lorenzo si svolgerà la tradizionale festa a San Cresci in Valcava, sia all’interno che all’esterno dell’antichissima Pieve romanica, dove la storia ci ricorda che proprio nella Valcava germogliò il seme della cristianità con il martirio di Cresci e dei suoi compagni al tempo (250 d.c.) dell’Imperatore Decio. La festa inizierà nel pomeriggio alle ore 17 con un concerto musicale all’interno della Pieve molto significativo e successivamente verso le 18 verranno cantati i vespri solenni.
Al termine tutti coloro che hanno prenotato saranno ospiti (ore 19,30) nel piazzale antistante la Pieve per un convivio a base di specialità locali, cucinate dagli abitanti di San Cresci, Olmi e Sagginale, quindi giochi e divertimenti, danze a balli, mentre gli amanti d’arte potranno visitare alcune preziose opere d’arte sia all’interno della Pieve che nella adiacente compagnia, fra cui un bellissimo Cristo Crocifisso realizzato dall’artista Lynn Fleming.
Infine a cura dello scrivente è stata allestita una mostra fotografica sul territorio di San Cresci in Valcava con circa 25 pannelli in un percorso storico, religioso, culturale, folcloristico e di costume. Tutti coloro che vorranno passare una giornata diversa potranno contattare i seguenti numeri, entro Venerdì 12 Luglio:
Sig. Panchetti 055 849 0119
Sig. Ulivi 055 849 0031
Pieve di San Cresci:055 849 5612.
Ricordiamo infine che a settembre la Parrocchia organizzerà due giorni a Roma di pellegrinaggio: il 17 e il 18 settembre 2013, anche alla catechesi del Papa Francesco (mercoledì).
Informazioni in sacrestia.
Galleria fotografica
La millenaria Pieve di San Cresci in Valcava
Musica, arte e fede all’interno della millenaria Pieve di San Cresci in Valcava.(Foto di repertorio)