
Secondo alcuni colleghi erano una decina, secondo altri una cinquantina. In realtà e la foto che pubblichiamo lo dimostra erano circa 200 i cittadini che a meno di hanno ventiquattro ore dall’attivazione dello Scudo Verde si sono riuniti per protestare sotto Palazzo Vecchio dove si stava svolgendo il consiglio comunale per dire no alla nuova zona a traffico limitato ambientale.
Da domani, 1° aprile, saranno infatti attivate le 77 porte telematiche che permetteranno controlli specifici sui veicoli che non potranno più circolare come gli Euro 0 e gli Euro 1.
Il presidio, organizzato dall’ex consigliere comunale Andrea Asciuti di Firenze Vera ha visto la partecipazione anche di “Ribella Firenze” e del gruppo “Aria nuova per Firenze”.
Tra i presenti si fano tare col suso cartello di cartone un signore di ottanta anni dal testo “A 80 anni devo comprare la macchia nuova, è una cattiveria”.
Galleria fotografica
A dare man forte alla protesta fatta a suon di fischi e cori rivolti soprattutto contro l'assessore Andrea Giorgio tutte le opposizioni scese dal salone dei Duegento fra cui il consigliere della Lega Mossuto cacciato per aver esposto in aula il cartello "no allo scudo verde".