OK!Firenze

Emergenza ambientale a Barberino: l’ARPAT interviene per uno sversamento nel torrente Lora

La situazione si è risolta rapidamente a seguito della riparazione del pozzetto da parte di Publiacqua

  • 186
Alcuni scatti allegati del lago di bilancino Alcuni scatti allegati del lago di bilancino © Ora!Barberino
Font +:
Stampa Commenta

Il 20 settembre 2024, nel pomeriggio, la sala operativa della protezione civile ha attivato l’ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana) a seguito di una segnalazione ricevuta dai Carabinieri riguardo a uno sversamento di acque bianche e saponose nel torrente Lora, situato nel comune di Barberino di Mugello.

Un team ispettivo ha effettuato un sopralluogo sul posto e ha constatato che le acque del torrente si presentavano bianche e schiumose, accompagnate da un cattivo odore, riconducibile a fognature e resine. Gli ispettori hanno ipotizzato che la causa del fenomeno fosse la rottura di un collettore fognario. Per comprendere meglio la situazione, sono stati contattati i tecnici di Publiacqua e alcune aziende autorizzate a scaricare nel collettore.

Dopo aver esaminato attentamente la situazione, l'ARPAT ha raccomandato al comune di Barberino di Mugello di emettere un’ordinanza che imponesse la cessazione degli scarichi industriali collegati a quel ramo fognario fino alla riparazione della rottura o alla sua messa in sicurezza.

Il 21 settembre 2024, Publiacqua ha comunicato, attraverso una nota stampa, che lo sversamento era stato attribuito alla rottura di un pozzetto, la cui riparazione è stata completata, e la problematica è stata quindi risolta. Questa vicenda mette in evidenza l'importanza del monitoraggio ambientale e della collaborazione tra le diverse autorità per garantire la tutela delle risorse idriche e la salute pubblica.

Lascia un commento
stai rispondendo a