E’ in atto dallo scorso sabato 3 agosto 2024 la festa di Santa Maria a Fagna, in comune di Scarperia, che è giunta alla 39^ edizione. Come sempre molto partecipata, dove in quel luogo, oltre ai turisti e a molti mugellani, tornano appositamente i tantissimi abitanti che hanno vissuto e lavorato, di quel lembo di terra, carico di storia, arte, cultura, e di grande fede cristiana.
Domenica scorsa, purtroppo assenti per la concomitanza di altre manifestazioni ed eventi, è stato presentato il libro dell’amico Arch. Remo Nencini dedicato a due grande personaggi di Fagna; gli indimenticabili don Costante Bianchi (un prete santo) e il mitico Vittorio Parigi detto “pierone” (il gigante buono). La festa si concluderà giovedì 15 agosto 2024, ma alla vigila della festa, sabato 14 agosto, il Gruppo Alpini di Scarperia, sarà presente alla Santa Messa in suffragio e memoria di tutti i Caduti presso la Croce in località “I Crocioni”.
Questo il programma;
- 20,40 ritrovo in via dei Crocioni;
- ore 20,50 fiaccolata verso la Croce;
- ore 21, celebrazione della Santa Messa con la partecipazione del Coro Alpino del Mugello, diretto dal maestro Paolo Martelli e all’organo la Prof. Marilisa Cantini.
Galleria fotografica
Al termine della Santa Messa, negli stand messi a disposizione dalla Parrocchia di Fagna, saranno servite “penne all’alpina” e “fettunta” per tutti, offerte dagli alpini di Scarperia. Tutte le offerte che verranno raccolte durante la serata saranno devolute in beneficenza.
Tutti sono gentilmente invitati.