x
OK!Firenze

Borgo. Domenica 4 festa a San Cresci in Valcava

  • 535
Borgo. Domenica 4 festa a San Cresci in Valcava Borgo. Domenica 4 festa a San Cresci in Valcava © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Domenica 4 luglio 2010, con l’organizzazione della parrocchia di Borgo San Lorenzo si svolgerà la tradizionale festa a San Cresci in Valcava, sia all’interno che all’esterno dell’antichissima Pieve romanica, dove la storia ci ricorda che proprio nella Valcava germogliò il seme della cristianità con il martirio di Cresci e dei suoi  compagni al tempo (250 d.c.) dell’Imperatore Decio.

La festa inizierà nel pomeriggio con un concerto del “Capriccio Armonico” che presenta un programma molto ricco. Infatto il Trio Andrea Benucci (Liuto), Giacomo Benedetti (Clavicembalo) e Ilaria Guasconcini (Flauti dolci), eseguiranno musiche di J. S. Bach, F. M.Veracini, Benedetto Marcello, A. Corelli, D. Castello e G. B. Fontana. L’inizio del concerto sarà per le ore 16 precise, e successivamente verranno cantati i vespri.

Al termine tutti coloro che hanno prenotato saranno ospiti nel piazzale antistante la Pieve per un convivio a base di specialità locali, cucinate dagli abitanti di San Cresci, Olmi  e Sagginale, quindi giochi e divertimenti, danze a balli, mentre gli amanti d’arte potranno visitare alcune preziose opere d’arte sia all’interno della Pieve che nella adiacente compagnia, fra cui un bellissimo Cristo Crocifisso realizzato dall’artista Lynn Fleming. Infine a cura dello scrivente sarà allestita una mostra fotografica sul territorio di San Cresci in Valcava con circa 25 pannelli in un percorso storico, religioso, culturale, folcloristico e di costume. Tutti coloro che vorranno passare una giornata diversa potranno contattare per le prenotazioni la parrocchia di Borgo San Lorenzo o di San Cresci in Valcava.

(A.G.)

Foto 1 (in alto): La Pieve romanica di San Cresci in Valcava



Fot 2 (sopra): Il Trio del “Capriccio Armonico”; Andrea Benucci (Liuto), Ilaria Guasconcini (Flauti dolci) e Giaconmo Benedetti ( Clavicembalo).

 

Lascia un commento
stai rispondendo a