Venerdì 27 maggio alle ore 18,00 si svoikgerà a Fiesole l'inaugurazione del murale "il giardino segreto" e poi ci sarà l'apertura del
"campino" di Borgunto.
L’idea del murale nasce all’interno del processo partecipativo per la riqualificazione del “campino” di Borgunto realizzato con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Ernesto Balducci negli anni precedenti.
Questo infatti è un luogo da sempre molto amato da generazioni di bambini e ragazzi di Fiesole perché rimasto sicuro e accessibile, ma negli anni aveva subito un processo di degrado.
Il nuovo campino è stato recuperato grazie ai contributi ottenuti con il bando Spazi attivi della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze vinto dal Comune di Fiesole.
Il murale è ispirato al tema del “giardino segreto” e alla tecnica del collage utilizzata dal pittore Henri Matisse per le sue composizioni.
I ragazzi hanno creato le forme che poi sono state assemblate insieme; i colori sono ispirati ai colori originali della scuola, progettata dal grande architetto Giovanni Michelucci, alle tradizioni costruttive locali (i grigi della pietra serena, il cotto) e ai decori murali di villa Gamberaia.
"I lavori sono stati realizzati dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Dipartimento DIDA dell’Universitá di Firenze. “Il risultato di questo lavoro - dicono il Sindaco Anna Ravoni e l’Assessore al territorio Iacopo Zetti - è il murale visibile sulla facciata, sognato da ragazzi coinvolti nel percorso partecipativo: un luogo di svago che si unisce all'arte. E ora, ragazzi, - proseguono i due Amministratori - prendetevene cura in futuro!”
Fiesole, s'inaugura il murale "Il giardino segreto"
Apertura anche del campino di Borgunto.
gio 26 maggio 2022- 194