Dmitrij Palagi, consigliere di Sinistra Progetto Comune, ha espresso soddisfazione per l'approvazione, senza voti contrari e con alcune astensioni tra le destre, della mozione che propone l'adesione del Consiglio comunale di Firenze all'appello contro gli euromissili. Lanciato a luglio, l'appello invita alla mobilitazione per la pace e contro il rischio di una guerra nucleare, un tema che Palagi ha definito drammaticamente sottovalutato da molte parti delle istituzioni. A seguire il comunicato diffuso:
"Senza voti contrari (con qualche astensione e non voto tra le destre) è passata la nostra mozione con cui abbiamo proposto l'adesione del Consiglio comunale di Firenze all'appello contro gli euromissili.
Partito a luglio, richiama tutte e tutti alla mobilitazione per la pace, contro il rischio di una guerra nucleare che sembra essere drammaticamente sottovalutato da troppe parti del sistema istituzionale.
Firenze Città operatrice di Pace non poteva sottrarsi e ci fa piacere che Palazzo Vecchio abbia potuto esprimersi entro la fine di settembre.
Dobbiamo evitare l'assuefazione con cui si può finire per ritenere normale l'ipotesi di missili NATO in Germania proibiti dal trattato INF.
La questione non è solo europea, ovviamente, ma ci riguarda da vicino. Anche perché pochi mesi fa sempre il Consiglio comunale ha chiesto l’adesione all'Appello delle Città a favore del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari.
Ringraziamo chi non ha fatto mancare il suo sostegno e volentieri riportiamo nuovamente il sito della campagna a cui abbiamo aderito, ringraziando anche le persone che hanno promosso l'appello: https://www.peacelink.it/campagne/index.php?id=109&id_topic=2