In momenti in cui la cultura e l'arte sono state relegate quasi nel dimenticatoio (quanti eventi sono stati sospesi o annullati!) in attesa di tempi migliori, per questa maledetta pandemia che ha stravolto tutto, non possiamo non ricordare a tutti gli amici e gli estimatori, l’artista Nikla Biagioli, fiorentina di nascita ma mugellana d’adozione, che è stata l’unica pittrice toscana invitata recentemente ad una collettiva artistica in provincia di Treviso, come gentilmente ci è stato comunicato dalla cara amica Elisabetta Mereu, giornalista, scrittrice, critica d’arte.
“ - La sua è una personalità poliedrica: ha iniziato a dipingere da bambina e ha continuato come autodidatta, fino alla sua prima mostra a 14 anni. In oltre 60 anni di carriera ha spaziato dalla ceramica alla scultura, dalla scrittura alla pittura. In questo ambito, nel 2005, ha sostituito i pennelli con il mouse del computer-“. Nikla Biagioli infatti è un’esponente della Digital Art italiana, tecnica nata in America nel 1950 ma arrivata nel nostro Paese da pochi decenni.
«In quest’arte non ci sono canoni stabiliti - dice - ed è affascinante perché offre ulteriori possibilità creative ed è totalmente interattiva con lo spettatore. Mi ci sono appassionata fin dal primo lavoro “Dualità”. Una volta finiti i dipinti li faccio stampare su tela e poi appongo la firma sull’originale a garanzia di autenticità.”
Galleria fotografica
Con grande orgoglio anche dei suoi concittadini di Barberino del Mugello l’artista, dicevamo, è stata l’unica rappresentante della Toscana - fra gli 80 provenienti da tutta Italia - alla 2^ edizione della Fiera del Miniquadro, «Art3 2020» una collettiva svoltasi dal 10 al 23 ottobre 2020, alla galleria d'arte Elle, di Preganziol, vicino a Treviso, con Vittorio Sgarbi ospite d’onore.
“L’arte è ciò che permette ad ogni essere umano di esprimersi - ha detto il famoso critico d’arte italiano - consentendogli una via di fuga da schemi imposti dall’esterno, seguendo solo il proprio istinto e la peculiare creatività, che si manifesta fin da bambini.”
In Veneto Nikla Biagioli ha presentato le opere “Abbraccio d’amore” e “Vizi e virtù”, due tele dominate dal colore rosso, come la passione che mette in ogni sua opera.
“ - E’ stato molto emozionante – dice Nikla Biagioli - incontrare Vittorio Sgarbi e sentire il suo autorevole parere sulle opere presenti perché nelle sue parole che condivido in pieno mi sono riconosciuta e quindi…emozionata!”. I nostri complimenti all’artista mugellana e un grazie ad Elisabetta per avercela fatta incontrare. Nell’arte non si finisce mai di conoscere ed imparare.
Nikla.Biagioli
Mi sono emozionata nel leggere l'articolo, emozioni come può accadere al primo incontro d'amore: farfalle nello stomaco! Grazie "ok!Mugello" e grazie Elisabetta.