
Si rincorrono in queste ore (pomeriggio di venerdì 5 febbraio) notizie e indiscrezioni su presunto un parere favorevole del Cts all'apertura dei ristoranti anche in orario serale (in zona gialla) e all'ora di pranzo in zona arancione.
Se Giovanni Toti (presidente della regione Liguria) aveva scritto su Facebook annunciando un parere favorevole del Cts, secondo il quotidiano La Repubblica la cosa sarebbe in realtà molto più complessa. Tanto che il quotidiano scrive nella sua versione online:
Il Comitato tecnico scientifico frena sulla possibilità di riaprire bar e ristoranti fino alle 22. "Una rimodulazione dei pacchetti di misure potrebbe modificare l'efficacia nella mitigazione del rischio". È quanto ha risposto il Comitato tecnico scientifico alla richiesta arrivata dal ministero dello Sviluppo economico sulla 'riapertura di pubblici esercizi'. "Circa la previsione di rimodulazione delle misure previste nelle diverse fasce di rischio", sottolineano gli esperti, "si rimanda alle valutazioni del decisore politico".
Insomma, staremo a vedere. Speriamo che nel frattempo la pasta non si scuocia...