La racconta questa mattina (martedì 8 dicembre) il Governatore della Toscana, Eugenio Giani, su Facebook, ma si trova anche su tutti i principali quotidiani della regione. La storia di Gioconda e di una finestra che salva una vita. Scrive Giani:
Gioconda, 73 anni ricoverata per Covid all’Ospedale di Arezzo, aveva deciso di lasciarsi andare. Così gli operatori hanno portato il suo letto davanti alla finestra per rivedere e salutare le due figlie e l’anziana ha ora ripreso le cure. Ringrazio le donne e gli uomini della sanità per quello che hanno fatto e stanno continuando a fare per tutti noi. Continuiamo a fare la nostra parte per sconfiggere il virus.
Gioconda, originaria del Valdarno Aretino, è sempre stata una donna attiva. Ma ormai quaranta giorni fa è entrata nell'inferno del Covid. Con la polmonite e tutte le complicazioni. E alla fine, per fortuna, il miglioramento clinico. Che però non è accompagnato da un miglioramento delle condizioni generali perché, si apprende, la signora si sta lasciando andare. E rifiuta di mangiare e le cure. Fino all'idea geniale dei medici: avvicinare il letto alla finestra e farle vedere le figlie. Che con tanto di cartelli la incitano a non mollare. E accade il miracolo: la donna ricomincia a mangiare e accetta le cure. DE ora, dicono i medici, ce la farà.