OK!Firenze

8 settembre 2024: ingresso gratuito per i residenti a Firenze e Città metropolitana al Museo dell’Opera del Duomo, Basilica di Santa Reparata e Battistero

Il biglietto (Giglio Pass), ha validità solo nella giornata dell’8 settembre 2024, e può essere ritirato esclusivamente alla biglietteria...

  • 152
Opera di Santa Maria del Fiore festeggia i 728 anni dalla sua fondazione Opera di Santa Maria del Fiore festeggia i 728 anni dalla sua fondazione © Opera del Duomo
Font +:
Stampa Commenta

L’8 settembre 2024, nel giorno dedicato alla Natività di Maria, l’Opera di Santa Maria del Fiore festeggia i 728 anni dalla sua fondazione offrendo per il secondo anno consecutivo ai residenti a Firenze e nella Città Metropolitana l’ingresso gratuito al Museo dell’Opera del Duomo, all’antica Basilica di Santa Reparata e al Battistero.

Il biglietto (Giglio Pass), ha validità solo nella giornata dell’8 settembre 2024,  e può essere ritirato esclusivamente alla biglietteria dell’Opera in Piazza del Duomo 14/A presentando un documento che attesti la residenza.

L’Opera di Santa Maria del Fiore fu fondata dalla Repubblica fiorentina nel 1296 per sovrintendere alla costruzione della Cattedrale di Firenze e dei suoi monumenti. 

Dal 1436, anno del completamento della cupola brunelleschiana e della consacrazione della chiesa, il compito principale dell’Opera diviene quello di conservare il complesso monumentale.

Nel 1777, anche il Battistero di San Giovanni entra a far parte del complesso dell’Opera e nel 1891 sarà istituito il Museo dell’Opera del Duomo. Attualmente l’Opera è soggetta, in quanto “fabbriceria”, alla Legge Concordataria del 1929, in base alla quale è retta da un Consiglio di Amministrazione composto di sette membri, nominati ogni tre anni con decreto del Ministro dell’Interno, i quali provvedono ad eleggere nel proprio seno il Presidente.

Dal 1998 l’Opera si configura giuridicamente come Organizzazione non a fini di lucro (ONLUS), regolata da un proprio statuto che definisce tra i suoi obiettivi istituzionali la “tutela, la promozione e la valorizzazione del suo patrimonio artistico”.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a