OK!Firenze

Nasce a Firenze un servizio antiusura

Gratuito e disponibile su appuntamento, nasce dalla collaborazione dalla Prefettura e dall’Osservatorio Antiusura con la Camera di Commercio

  • 39
Il presidente della Cmera di Commercio Bassilichi, il prefetto Lega e Don Andrea Bigalli referente toscano Associazione Libera Il presidente della Cmera di Commercio Bassilichi, il prefetto Lega e Don Andrea Bigalli referente toscano Associazione Libera © Met
Font +:
Stampa Commenta

Prenderà il via il prossimo 5 febbraio in Camera di Commercio a Firenze l'importante servizio di prevenzione dell'usura e del sovraindebitamento delle famiglie e delle imprese.
Un'iniziativa dell’Osservatorio Antiusura. totalmente gratuito rivolto a chi versa in grave stato di disagio economico. Allo sportello si possono rivolgere sia chi si torva in difficoltà per crisi aziendali, chi è vittima di dipendenze patologiche o fatti criminosi come l'estorsione.

I reati legati all’usura non vengono rilevati dalle statistiche a causa della riluttanza delle vittime a sporgere denuncia (zero casi a Firenze nel 2019, tre in tutta la Toscana secondo i dati forniti dalla Prefettura di Firenze), diverso ill discorso cambia per le estorsioni (145 casi a Firenze nel 2019, a livello regionale 473) e il riciclaggio (187 episodi a Firenze lo scorso anno, 248 in Toscana).

Il nuovo servizio sarà disponibile previo appuntamento online ogni primo e terzo mercoledì di ogni mese con orario 15-17.

La presentazione ufficiale è avvenuta nei giorni scorsi in Camera di Commercio; presenti il presidente Leonardo Bassilichi, il prefetto Laura Lega e il referente toscano dell’Associazione Libera don Andrea Bigalli che si occuperà personalmente del rapporto con il pubblico.
Il servizio sarà infatti ospitato nei locali della Camera di commercio di Firenze e gestito dall’Associazione Libera in collaborazione con la Prefettura di Firenze e gli esperti dell’Osservatorio Antiusura.

“Oggi si concretizza un altro degli impegni presi con il protocollo firmato la scorsa primavera per contrastare il fenomeno dell’usura - commenta il prefetto Laura Lega -. Si tratta di assistere soprattutto i piccoli imprenditori e le famiglie in difficoltà, e di informare in via preventiva provando a giocare d’anticipo rispetto al verificarsi dei reati. Per questo, insieme alle istituzioni come la Camera di commercio e alle banche, contiamo molto sul contributo delle associazioni qualificate come Libera, a cui infatti è affidata la gestione del servizio antiusura e sovraindebitamento”.

Bassilichi sottolinea “l’impegno della Camera a sostenere le imprese nelle diverse fasi della loro esistenza, dallo sviluppo del business alla tutela del marchio, all’innovazione tecnologica, fino ai momenti di difficoltà, come nel caso del sovraindebitamento. Un impegno – dice il presidente della Camera di commercio di Firenze – che ci vede in prima linea lungo l’intero arco di vita delle aziende e che, in questo caso, riguarda anche le famiglie”. Per don Bigalli “è fondamentale che il territorio abbia un punto di riferimento per chi si trova in situazione di grave disagio”.

E’ possibile accedere al servizio attraverso il link: https://www.fi.camcom.gov.it/appuntamenti-allo-sportello-prevenzione-usura

Lascia un commento
stai rispondendo a