Nuovi scomparti e apparecchiature nelle cabine San Jacopo e Santerno, brevi interruzioni del servizio in alcune località: grazie a bypass da linee di riserva le aree dei “fuori servizio temporanei” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze.
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico territoriale dell’alto Mugello, domani (venerdì 20 novembre) effettuerà due interventi – circoscritti per estensione e durata, ma urgenti e importanti – di restyling del sistema elettrico a Firenzuola, con particolare riferimento alle cabine denominate San Jacopo (inizio lavori ore 9:00 e conclusione entro metà mattinata) e Santerno (inizio lavori ore 10:30 e conclusione entro la mattinata).
I tecnici di E-Distribuzione interverranno sugli impianti, che trasformano l’energia elettrica da media a bassa tensione per distribuirla ad abitazioni, attività ed esercizi commerciali, per procedere alla sostituzione completa della componentistica elettromeccanica, che sarà rinnovata attraverso l’installazione di interruttori magnetotermici motorizzati e di apparecchiature di ultima generazione per completare l’automatizzazione delle porzioni di reta elettrica sottese alle due cabine. In tal modo, sarà possibile telecomandare gli impianti da remoto, garantendo qualità e continuità del servizio elettrico lungo le linee collegate.
Le operazioni richiedono interruzioni temporanee del servizio elettrico che E-Distribuzione ha programmato per domani, venerdì 20 novembre, negli orari indicati sopra: grazie a bypass da linee di riserva, le aree dei “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze, nella prima sessione (inizio ore 9:00) pochi civici tra località Selva, La Tracersa e Cigno, mentre nella seconda fascia oraria (inizio ore 10:30) alcuni civici tra località Casanuova, Corniolo, Ospedaletto, Violla, Sigliola. I clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.
La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non rinviabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni e, laddove tecnicamente possibile, viene valutata la possibilità di installare un gruppo elettrogeno nelle zone coinvolte. Tuttavia, per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.