OK!Firenze

Giovedì 23 gennaio, Firenze, sciopero di 4 ore del servizio di trasporto pubblico contro la violenza

Coinvolto il servizio urbano ed extraurbano dell’area fiorentina dopo le recenti aggressioni.

  • 62
Autobus a rischio Autobus a rischio © Autolinee Toscane, Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

Giovedì 23 gennaio  i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano dell’area fiorentina, a causa di uno sciopero aziendale di 4 ore proclamato da FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, FAISA CISAL, per “gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza del lavoratori”.
Il servizio non sarà garantito dalle 8.30 alle 12.29

Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per le ultime 4 ore di lavoro.

La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero.  La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 4 ore proclamato da FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, FAISA CISAL di Firenze, del 17 novembre 2023, fu del 28,83%.

Lo sciopero è stato indetto per denunciare le violente e reiterate aggressioni a conducenti, chiedendo urgentemente un fermo e risolutivo intervento a tutela dell’incolumità e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano servizio alla collettività.

Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). Si possono anche seguire le informazioni pubblicate sui canali social di Autolinee Toscane: X: @AT_Informa; Facebook: Autolinee Toscane.

Giovedì 23 gennaio anche i tram di GEST potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse per uno sciopero provinciale indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Cobas.
Le corse non saranno garantite dalle ore 20 alle 24 nel rispetto delle fasce di garanzia aziendali
Per ciò che riguarda personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone: 4 ore con la medesima articolazione degli addetti all’esercizio.
Restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: ultime 4 ore del turno di lavoro. L’adesione al precedente sciopero indetto per gli stessi motivi da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, è stata del 90%.

Lo sciopero è stato indetto a causa delle violente e reiterate aggressioni a conducenti bus, conduttori tramvie, controllori, verificatori titoli viaggio e altre tipologie di personale front/line, registrate nella provincia di Firenze. (29 dicembre 2024: autista “at” offesa e minacciata con blocco del servizio su linea 9; 15 gennaio 2025 autista di “at” minacciato con un coltello su linea 20; 20 gennaio 2025: autista urbano di “at” minacciato e preso a sputi su linea 30; 20 gennaio 2025 autista tramvia GEST aggredita su linea T1 nel tentativo di aiutare una passeggera).

Lascia un commento
stai rispondendo a