x
OK!Firenze

Gli alunni di Borgo insieme per cantare l'inno. Le foto...

  • 510
Gli alunni di Borgo insieme per cantare l'inno. Le foto... Gli alunni di Borgo insieme per cantare l'inno. Le foto... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Finalmente anche a Borgo San Lorenzo un pò di patriottismo; stamane mercoledì  16 marzo 2011, vigilia della grande festa nazionale per l’unità d’Italia, tutte le classi della Scuola Media “Giovanni della Casa” di Borgo San Lorenzo, con alcune classi delle elementari, quindi circa 400 ragazzi, si sono ritrovati nella palestra della scuola stessa, tutta imbandierata con bandiere e coccarde, per intonare e cantare l’Inno di Mameli.

Presente tutto il corpo docente, alcune autorità civili e militari, fra cui l’assessore ai Lavori Pubblici Carlo Casati, facente funzioni di Sindaco, il presidente della Comunità Montana Stefano Tagliaferri, il presidente e il vice presidente dell’Anpi Mario Toccafondi e Decio Lecci, il Maresciallo Fulvio Gagliardo, alcuni colleghi giornalisti e anche genitori, la prof. Marilisa Cantini, ha diretto mirabilmente questo mega coro facendo cantare ai ragazzi tutte le strofe (dico tutte!! – mai successo !!) dell’Inno Nazionale, dopo che un gruppetto con tanto di bandiera tricolore, aveva letto il primo articolo della Costituzione.

 

Uno scrosciante applauso ha accolto il termine dell’Inno Nazionale; e qui la squadra di calcio, fortunatamente, non c’entrava niente. I nostri complimenti ai docenti ed ai ragazzi che si sono comportati veramente bene, con serenità, dignità, rispetto. silenzio, educazione civica e partecipazione corale. Domani sera, giovedì 17 marzo 2011, al Teatro Giotto, con l’organizzazione della presidenza del Consiglio Comunale, alle ore 21 “Serata Risorgimentale” a cura del Teatro Idea di Borgo San Lorenzo con canti, musica e letture. Ingresso gratuito e tutta la cittadinanza è gentilmente invitata.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): La lettura dell’articolo primo della Costituzione.

Foto 2 (qui sopra): Particolare degli allievi della Scuola Media “Giovanni della Casa” mentre cantano l’Inno di Mameli sotto la direzione della Prof. Marilisa Cantini Baluganti.

Foto 3 (qui sopra): Le autorità amministrative e militari di Borgo San Lorenzo
(Foto A. Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a