12 APR 2025
OK!Firenze

Il Governo Meloni ha cancellato 16 miliardi di euro previsti dal PNRR

  • 163
Il Pnrr Il Pnrr © nc
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Il Partito Democratico di Figline e Incisa Valdarno dirama il comunicato in cui denuncia i tagli ai fondi della Regione definiti dal PNRR che mettono a rischio gli interventi già in corso d'opera.

Ha tagliato i fondi alle Regioni, ai Comuni e per gli interventi per la gestione del rischio alluvionale e il dissesto idrogeologico tanto necessari all’Italia intera. La scure si abbatte anche sul settore della Sanità pubblica, che in questo modo scivola sempre più verso il privato. Tra i progetti a rischio anche quelli delle “Case di Comunità”, come quella prevista a Figline e Incisa insieme ad altre 30 in tutta la Toscana. 

Falcidiare così i finanziamenti del PNRR è una scelta scellerata!
Lo hanno detto fin da subito Sindaci e Presidenti di Regione, di ogni colore e schieramento politico.
(L’imbarazzo dei sindaci di centrodestra: “Tagli al PNRR? Il governo dia altri soldi”, titolavano in questi giorni le interviste ai sindaci di Pistoia, Arezzo, Massa, ecc.). 

Anche l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno ha espresso tutte le sue preoccupazioni.
La Sindaca ha sottolineato gli interventi che potrebbero subire i tagli annunciati dal governo, tra i quali, i lavori già in corso presso le scuole Leonardo Da Vinci e i progetti già assegnati come quelli per le ex scuole Lambruschini e per la realizzazione della nuova piscina comunale. Simili preoccupazioni sono di tante amministrazioni comunali e regionali in tutta Italia. È il momento di unirsi e chiedere garanzie al Governo!  

E invece, di fronte a tutto questo, gli esponenti di Fratelli d’Italia pensano bene di provare a racimolare qualche consenso, gongolando per le difficoltà create dal Governo guidato dal loro partito. Lanciano comunicati stampa, giocando irresponsabilmente al “tanto peggio, tanto meglio”. 

Qualora gli obiettivi del PNRR assegnati ai territori non venissero raggiunti, allora sarà il governo Meloni e tutte le forze di centro destra ad assumersi la responsabilità politica di tali scelte. Il Partito Democratico invece non ci sta e si impegnerà in tutte le sedi istituzionali e non solo per denunciare e scongiurare le scelte di questo governo che fanno male a tutta la cittadinanza. 

Partito Democratico 
Unione Comunale Figline e Incisa Valdarno 

Lascia un commento
stai rispondendo a