Grande concerto vocale a Polcanto © n.c.
Un pubblico numeroso ed entusiasta era presente sabato scorso nella Chiesa di San Donato a Polcanto, la ridente frazione di Borgo San Lorenzo sulla strada Faentina, per assistere ad un grande concerto vocale, organizzato dal gruppo pastorale locale, che si è assunto l’onere e l’onore di allestire ed organizzare altre belle pagine culturali come questa.
Nella prima parte, la mezzo soprano Silvia Mazzoni, conosciuta e stimata cantante in ambito nazionale (vive e risiede a Luco di Mugello), ha dato vita e …voce (coordinatore Roberto Fiorelli), a sei brani di altrettanti grandi autori (Cesar Franck, J. S. Bach, F. Schubert, Pergolesi, A. Stradella, E. Caccini), accompagnata alla tastiera da Gianni Pantaleo, ricevendo uno straordinario successo.
Galleria fotografica
La seconda parte è entrata in scena la Schola Cantorum “Santa Cecilia 1909” di Borgo San Lorenzo, la quale sotto la direzione del giovane maestro Andrea Sardi, ha mirabilmente eseguito brani “a cappella” di altrettanti grandi autori come Arcadelt. Bartolucci (bellissimo e ben eseguito "l’attende Domine" del Maestro di Borgo San Lorenzo, Direttore Emerito della Cappella Sistina e il più grande autore vivente di musica sacra al mondo), quindi Bach, Faurè, Bruckner, Britten, Duruflè ed altri compositori.
Anche la “Santa Cecilia” ha avuto il suo successo, segnatamente al termine, quando Silvia Mazzoni e la stessa corale hanno terminato questa bella pagina culturale eseguendo insieme il famoso e magnifico “Panis Angelicus” di Cesar Franck. Applausi scroscianti a non finire e profumati fiori per la cara e brava Silvia Mazzoni e ovviamente al termine un sontuoso buffet nella sala adiacente nel mezzo a tanta allegria.
Infine una nota storica. Un amico ci ha chiesto l’epoca di costruzione della chiesa di San Donato a Polcanto. Ebbene questa struttura sacra fu costruita ex novo dopo il terremoto del giugno del 1919, poiché l’antichissima e storica chiesa di Polcanto (la prima data risale addirittura all’anno 1114), crollò totalmente. Il progetto della nuova chiesa, in classico stile francescano, fu commissionato a Dino Chini della famosa famiglia di artisti di Borgo San Lorenzo e fu ufficialmente inaugurata nel 1934 alla presenza di S.E. il Cardinale Elia della Costa Arcivescovo di Firenze. Durante l’ultima guerra mondiale era parroco l’eroico don Ubaldo Sazzini, il quale a soli 28 anni, l’8 settembre 1943, mentre tentava di raggiungere ed aiutare alcuni feriti durante lo scoppio di una mina, restò anch’esso gravemente ferito morendo dopo poco. Sono passati quasi 60 anni ma il ricordo del pretino di Polcanto, che riposa nel cimitero sopra la chiesa, è ancora nel ricordo e nella memoria di tanti polcantesi.
(A.G.)
Foto 1 (in alto): La mezza soprano Silvia Mazzoni all’interno della Chiesa di Polcanto durante il concerto vocale.
Foto 2 (qui sopra): La Corale “Santa Cecilia 1909” di Borgo San Lorenzo diretta da Andrea Sardi.
Foto 3 (qui spra): In esclusiva per OK!Mugello, dopo 80 anni, il progetto di costruzione della Chiesa di San Donato a Polcanto di Dino Chini di Borgo San Lorenzo.
(Archivio Storico-fotografico di Aldo Giovannini)


