Accadde oggi
1814 - Nasce la prima locomotiva (209 anni fa). George Stephenson presenta la sua prima locomotiva a vapore. Realizzata per l'uso nella miniera di carbone di Killingworth in Inghilterra può trasportare 30 tonnellate di peso alla velocità di circa 6 km.orari ed è dotata di un innovativo sistema di adesione alle rotaie con ruote flangiate che garantiscono trazione ed evitano il deragliamento.
1848 - La battaglia di Custoza (135 anni fa).Dura sconfitta dell'esercito piemontese di Carlo Alberto nella battaglia di Custoza a opera delle truppe austriache guidate da Joseph Radewsly. Con un bilancio di 212 morti e 657 feriti i piemontesi ripiegano verso Goito senza essere inseguiti dagli austriaci che registrano invece 175 morti e 723 feriti.
1909 - Prima traversata della Manica in aereo (114 anni fa). A bordo di un monoplano di solo sette metri di apertura alare il francese Louis Bleriot attraversa la Manica volando da Calais a Dover in soli 37 minuti.
1927 - Muore Matilde Serao (96 anni fa). Colpita da un infarto mentre è intenta a scrivere si spenge a Napoli la scrittrice e giornalista Matilde Serao che nel 1892 era diventata la prima donna in Italia a dirigere un quotidiano, Il Mattino che lei stessa aveva fondato insieme al marito Edoardo Scarfoglio.
1943 - Caduta del Fascismo (80 anni fa):Il malcontento per le sorti sfavorevoli all'Italia, che il Secondo conflitto mondiale sta riservando, serpeggia nell'esercito e tra le fila dei gerarchi fascisti, cui si unisce quello della casa reale Savoia e dei politici antifascisti. In questo clima matura un piano per far cadere il governo e ridimensionare il potere di Benito Mussolini. A capo di questa manovra c'è il maresciallo Pietro Badoglio e alcuni dissidenti come Grandi, Bottai e Ciano.
1956 . Speronato l'Andrea Doria (67 anni fa). Nel mare antistante l'isola di Nantucket in Massachusset , il transatlantico italiano Andrea Doria viene speronato dalla nave Stockolm che ne squarcia una fiancata. Sono le 23.10 e già dai primi momenti si capisce che la situazone è drammatica.
1978 - Nasce il primo bambino in provetta (45 anni fa). Nella città americana di Oldham nasce Louise Brown la prima bambina concepita con la fecondazione in vitro. Pesa 2 kg. e 660 grammi e sta bene. I genitori Lesley e John Brown sapevano di seguire un procedimento sperimentale ma ignoravano che nessun bambino fosse mai nato con questo sistema.
1984 - Prima donna a passeggiare nello spazio (39 anni fa). La cosmonata sovietica Svetlana Savikaja è la prima donna ad effettuare un'attività extra veicolare nello spazio con la missione Soyuz T22 resta all'esterno della navicella per tre ore e mezzo.
2000 - Disastro Concorde (23 anni fa): Progettato alla fine degli anni Sessanta da un consorzio anglo-francese, il Concorde è stato, dopo il russo Tupolev (ritirato nel 1999), l'unico esempio di aereo da trasporto supersonico, ossia in grado di viaggiare ad una velocità superiore a quella del suono. L'episodio che lo fece entrare in crisi fino al definitivo pensionamento del 2003, si verificò il pomeriggio del 25 luglio del 2000. Il volo charter AF 4590, decollato dall'aeroporto di Parigi "Charles de Gaulle" e diretto a New York, precipitò qualche chilometro dopo il decollo, schiantandosi su un albergo di Gonesse. A causare l'incidente, che costò la vita a 113 persone (109 sull'aereo e 4 nell'albergo), fu lo scoppio di un pneumatico (provocato da un detrito), che finì per danneggiare i serbatoi, provocando uno spaventoso incendio nella coda dell'aereo.
Tanti auguri!
1953 - Gigi Marzullo (70 anni fa): Nato ad Avellino, conduttore televisivo e giornalista, inizia la carriera professionale al quotidiano Il Mattino. Dopo numerose esperienze televisive, gli viene affidata la conduzione di Mezzanotte e dintorni che lo rende famoso.
1963 - Sabina Guzzanti (60 anni fa): La sua specialità è far ridere il pubblico attraverso una satira sferzante al potere in tutte le diverse forme.
1969 - Paolo Kessisoglu (54 anni fa): Nato a Genova da genitori di origini armene (il cognome originario era Keshishian), è noto al pubblico italiano come comico e conduttore televisivo.
I Santi del giorno
San Giacomo il Maggiore (Apostolo)
San Cristoforo (Martire)
San Cucufate (Cugat, Martire a Barcellona)
Santa Valentina (Martire)