Accadde oggi
1494 - Secondo viaggio di Cristoforo Colombo (529 anni fa). Nel corso del suo secondo viaggio nel Nuovo Mondo l'esploratore italiano Cristoforo Colombo lasciato Cabo de Cruz a Cuba raggiunge l'isola di Giamaica che battezza con il nome di Sant Lago (Santiago) dove sbarca in quella che diventerà Discovery Bay. "La descrive come la più bella isola che l'occhio umano abbia mai veduto."
1968 - Gli sutendi occupano la Sorbona (55 anni fa). A Parigi gli studenti occupano l'università della Sorbona come protesta contro la chiusura dell'università di Nanterre e l'espulsione di molti studenti. Il provvedimento è stato preso dopo mesi di scontri sulla discrimazione di classenel paese avviata il 22 marzo. L'occupuazione segna l'inizio del periodo di rivolta studentesca detto "sessantotto".
1978 - Primo esempio di spamming (45 anni fa): Cartacea o in formato elettronico la posta indesiderata reca noie a chiunque la riceva; se poi, come nel secondo caso, diventa un aspetto seriale, allora è una vera forma di tortura. Chi fece uso per la prima volta dello spam, verificò concretamente il suo alto potenziale pubblicitario, inaugurando un fenomeno incontrollabile tra i più invisi agli internauti.
1987 - Muore Dalida (36 anni fa). Muore suicida cinquataquattrenne a Parigi la cantante Dalida da tempo affetta da depressione affronta nuovamente il suicidio dopo il tentavi fallito nel 1967 a seguito della morte nel corso del festival di Sanremo di Luigi Tenco a cui era legata. Prima di ingerire una consistente dose di barbiturici l'artista italo-francese Iolanda Giliotti ha scritto "Perdonatemi, la vita mi è insopportabile."
2005 - Sentenza definitiva per la strage di Piazza Fontana (18 anni fa). Parola fine in tribunale per la strage di piazza Fontana Milano del 1969. La Cassazione individua in Carlo Digilio l'unico colpevole. Il terrorista pentito di Ordine Nuovo non è punibile poichè il reato è caduto in prescrizione.
Tanti auguri!
1951 - Massimo Ranieri (72 anni fa): Negli oltre cinquant'anni di carriera artistica a 360°, tra la TV, il cinema e il teatro, pubblico e critica lo ricordano soprattutto come lo scugnizzo della musica italiana, esaltandone le doti do cantante, attore e ballerino.
1957 - Dario Vergassola (66 anni fa): Nativo di La Spezia, l'ironia incalzante e pungente, spesso frutto di improvvisazione, ne fanno uno dei comici televisivi italiani più acclamati.
Santi del giorno
Santi Filippo e Giacomo il Minore (Apostoli)
San Conlaedo (Vescovo di Kildare)
San Giovenale di Narni (Vescovo)
San Teodosio di Pecersk
Sant'Ansfrido di Utrecht (Vescovo e Confessore)
Santa Viola (Vergine e Martire)