x
OK!Firenze

Il Lions Club Mugello e il Borgo D'Elisa, insieme per l' "ippoterapia"

  • 366
Il Lions Club Mugello e il Borgo D'Elisa, insieme per l' ippoterapia Il Lions Club Mugello e il Borgo D'Elisa, insieme per l' ippoterapia © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Una serata indimenticabile quella vissuta giovedì scorso 7 luglio 2011, presso il Borgo d’Elisa, in quel di Larciano in Val di Faltona, per l’apertura del Campo Estivo 2011, a cura del Lions Club Mugello e dai Lions del Distretto 108 LA Toscana ( Lions Club Fiesole, Firenze Giotto e Firenze Michelangelo), dove vengono accolti alcuni giovani diversamente abili da ogni parte del mondo per una “ippoterapia” che tanti buoni frutti ha dato nel corso degli anni.

Alla presenza di oltre 150 persone fra dirigenti lionistici, dirigenti di questa benemerita associazione filantropica ed ospiti, Antonio Venturini cerimoniere e primo vice presidente del Lions Club Mugello, Luciano Arnetoli delegato e direttore del Campo Borgo d’Elisa 2009/2011, Leonardo Bettucci YCEC responsabile campi e scambi giovanili distrettuale 2010/2011, Gabbriella Guerreschi, direttore del Campo di Solidarietà Borgo d’Elisa 2009/2011, Gabrio Corsoni organizzatore del Campo d’Elisa e Campo solidarietà “Giancarlo Poggi”, hanno spiegato con dovizia di particolari quelli che sono gli intenti e gli interventi del Campo Estivo del Borgo d’Elisa, presentando poi i giovani ospiti. E’ stato questo forse il momento più toccante della serata, quando circa dieci giovani accompagnati dalle loro bandiere e dal loro Inno Nazionale, sono stati chiamati per essere presentati a tutti gli amici ed agli ospiti. Incredibilmente significativo venire a conoscenza che essi provengono, in ordine cronologico di come sono stati appellati, dal Canada, Slovenia, Repubblica Ceka, Polonia, Ungheria, Ucraina, Cina, Stati Uniti d’America e naturalmente Italia. Davanti ad uno scenario bellissimo come il panorama di Larciano con sullo sfondo la catena appenninica, questi sfortunati giovani sono stati accolti con simpatia e tanta amicizia e resteranno al Borgo d’Elisa alcuni giorni dove, oltre a ricevere le cure necessarie per il loro handicap (“ippoterapia”) che sta ottenendo buoni risultati, saranno poi portati a visitare (il giorno successivo sono andati a Siena), le città e i luoghi più belli del nostro Mugello e della Toscana. La serata è stata allietata, oltre da un sontuoso buffet, da una orchestra musicale composta daL Gruppo “Musici Fiorentini”, dal gruppo Artisti Pois Poid di Prato (giocolieri dilettanti con pois infuocate) e l’estrazione di una ricca lotteria, il tutto a beneficio del Borgo d’Elisa, vanto ed onore in questo specifico settore della nostra vallata mugellana. Al termine è stata presentata agli ospiti una targa dedicata a Gianluca Scappini, che sarà collocata nel Borgo, il quale ha sempre appoggiato le attività del campo di Borgo d’Elisa e in nome del quale sono stati raccolti fondi per un montascale per i diversamente abili. Un grazie di cuore attraverso il Sito Web al Lions Club Mugello ed ai Lions Distrettuali e un benvenuto nella terra di Giotto e dell’Angelico a questi cari e sfortunati ragazzi. (A.G.)

Foto 1 : La presentazione del corso al Campo del Borgo d’Elisa; a sinistra il vice primo presidente del Lions Club Mugello Antonio Venturini e Luciano Arnetoli dirigente del Lions Club Mugello e responsabile del Campo al Borgo d’Elisa.

Foto 2 : I giovani diversamente abili con i loro tutori, provenienti da tutti il mondo, al Borgo d’Elisa con le bandiere del loro paese.

(Foto A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a