OK!Firenze

Il Parco dei Fiori a Ronta: la grande vergogna.

Una storica struttura ricettiva

  • 1
  • 1445
Foto di repertorio Foto di repertorio © nn
Font +:
Stampa Commenta

Lo storico hotel di Ronta, versa in una situazione di totale degrado. Un cittadino ci scrive per aggiornarci della situazione

 

L’ex hotel Parco dei Fiori a Ronta, la grande vergogna, la grande schifezza. Come ogni anno, Ronta è costretta a mostrarsi ai tantissimi turisti stranieri che quest’anno soggiornano nel paese, oltre che ai cittadini del paese, con il perenne degrado della struttura, un’autentica schifezza nel cuore del paese. Un’immagine che il sottoscritto, abitante nel paese, si vergogna egli stesso davanti ai turisti e alle persone che, passeggiando lungo il viale principale, si fermano attoniti a guardare tale scempio.

Anzi: sempre peggio. Gli anni scorsi, almeno una volta l’anno, i proprietari della struttura provvedevano, bene o male, ad una veloce “sistematina” del giardino. Quest’anno, nemmeno quella. La siepe, ormai lasciata alla sua sorte, invade persino il vialetto pedonale lungo la via principale, ostacolando perfino il passaggio delle persone o una breve sosta sulle panchine.

Senza parlare poi degli interni della struttura, ormai talmente fatiscenti da fare impressione.

Ma tant’è: ormai per Ronta l’ex hotel sembra essere diventato il suo “biglietto da visita”, tanto è ricorrente questa immagine per questo piccolo paese, dove è piacevole viverci sotto tutti i suoi aspetti.

Che vergogna. Che schifo.

Un cartello all’entrata del paese, anni fa, dava il benvenuto con: “BENVENUTI A RONTA, STAZIONE CLIMATICA”…Altri tempi.

Un cittadino di Ronta

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Lettore di Ronta

    “Oh ragazzi ! ‘Orco Boia !” (come direbbe Pierluigi Bersani). Dai !! Hanno stamani hanno tagliato l’erba all’ex Parco dei Fiori a Ronta !! Oddio… “ripulito” .. diciamo hanno provveduto all’annuale “sistematina” degli esterni dell’ex hotel. Comunque, dai: almeno, non abbiamo più oggi quel senso di vergogna e tristezza che la struttura mostrava ai viandanti e ai cittadini di Ronta, come da mio ultimo intervento di qualche tempo fa. Anche per quest’anno, quindi, è andata…Si fa per dire… Piccolo appello ai Signori Proprietari dell’edificio: magari, se possibile e se non chiedo troppo, il prossimo anno suggerirei che ci pensino, che so, in primavera, a fare questa pulizia. Questo renderebbe il paese più “civile” agli occhi dei viandanti e ai turisti stranieri che passano lì davanti. E’poca cosa quello che sto per dire ma…io ci tengo al decoro del mio paese e ho piacere che Ronta si presenti

    rispondi a Lettore di Ronta
    sab 26 agosto 2023 10:55