x
OK!Firenze

In ricordo di Yung Soon Chiara Capanni

  • 1180
In ricordo di Yung Soon Chiara Capanni In ricordo di Yung Soon Chiara Capanni © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La notizia della morte della pianista Yung Soon Chiara Capanni, che abbiamo letto ultimamente su "La Nazione", ci ha molto addolorati e con noi tanti amici ex allievi salesiani perché il ricordo di questa brava e graziosa musicista è ancora nel cuore di tutti, per un suo indimenticabile concerto all'interno del Cinema Teatro Don Bosco, anno 1992, in occasione della presentazione del nostro libro sulla storia dei Salesiani, dove presenziò addirittura il Rettore Generale don Viganò, unitamente a S.E. il Cardinale Luigi Ciappi, Teologo di Giovanni Paolo II°, e a tante altre personalità, civili, amministrative e militari.

Presenti in teatro oltre 500 ex allievi salesiani giunti a Borgo San Lorenzo da tutta Italia e dall'estero (Svizzera, Francia, Arabia Saudita, Brasile, Germania etc, etc), dopo la presentazione del libro Yung Soon Chiara Capanni (coreana di nascita ma fiorentina d'adozione) al pianoforte e il primo violino dell'Orchestra Nazionale del Lussemburgo, il Maestro Boleslav Zochowski, in onore di Monsignor Domenico Bartolucci, presente anch'esso al teatro "Don Bosco", eseguirono " la Sinfonia in Sol Maggiore " per pianoforte e violino; un successo incredibile, quasi dieci minuti di applausi, con la giovane Yung Soon veramente commossa. Il giorno seguente, il Maestro Zochowski , la giovane ed altri amici, fecero visita a Bartolucci nella sua chiesetta di Santa Maria a Montefloscoli. Pomeriggio indimenticabile, momenti belli che abbiamo ancora nella mente e nel cuore. Un riverente ricordo per Yung Soon Chiara Capanni che portò una ventata di grazia e di bravura nella nostra cittadina. Successivamente siamo venuti a conoscenza che, in onore e in ricordo di questa amabile musicista, tanti amici della Scuola di Musica di Fiesole (nel tempo era divenuta Docente di Musica) e del Maggio Fiorentino, nel piccolo Teatro Comunale, a cura dell'Associazione Toscana Tumori, organizzarono un concerto, alla presenza di tanti estimatori, colleghi e moltissimi amici. Da Borgo San Lorenzo gli ex allievi salesiani e la famiglia del Prof. Boleslav Zochowski, anche in ritardo, inviano alla famiglia Capanni le più sincere e sentite condoglianze (A.G.)

Foto 1: Dopo il concerto in onore di Monsignor Domenico Bartolucci, il maestro Boleslaw Zochowski, primo violino dell'Orchestra di Lussemburgo, con Yung Soon Chiara Capanni, ricevono gli applausi del pubblico presente al Cinema Teatro Don Bosco di Borgo San Lorenzo.

Foto 2: A sinistra Monsignor Domenico Bartolucci si congratula, dopo il concerto, con Yung Soon Chiara Capanni e il Maestro Boleslav Zochoski.

(Foto A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a