Sanità e malasanità. Sembra che i due anni di pandemia siano passati troppo in fretta ed abbiano cancellato dalla memoria di tutti, in un solo colpo, coloro che nella disperazione del momento ammiravamo chiamandoli eroi e angeli.
Proprio quegli eroi e angeli che abbiamo ammirato sono tornati ad essere dei semplici numeri, ma il ribasso poiché passata l'emergenza si fa sentire, più grave che mai la loro carenza.
Se ciò è sconcertante per loro e lo è un po' meno per noi professionisti dell'informazione che, ahimè, sappiamo bene come in questi casi la memoria collettiva sia cortissima è demoralizzante che questi straordinari professionisti ogni giorno debbano lottare per vedersi rifiutare cambi compensativi o mobilità e che infine altro non sperano che tornare ad operare nella propria città.
Riceviamo e pubblichiamo quindi volentieri da uno di loro un resoconto sul recente concorso di Arezzo.
"Continuano le polemiche per la disorganizzazione di Estar durante il Concorso Pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato nel profilo di Infermiere - Area dei professionisti della salute e dei funzionari (39/2023/CON) che, dopo un atteggiamento del tutto inadeguato affinché si potesse svolgere il concorso (ore sotto il sole, ritardi infiniti, nessun presidio sanitario sul posto con necessità di contattare il 118 per alcuni colleghi colti da malore) dopo la pubblicazione dei risultati delle prove nel giorno del 26 giugno 2023, non risponde ad alcun sollecito, troncando poi a qualsiasi tentativo di comunicazione.
Il 26 giugno viene pubblicata la correzione del concorso effettuato. Da qui, le ulteriori polemiche e anomalie che sin da subito, i professionisti candidati per il concorso hanno riscontrato tra la bibliografia e le risposte considerate corrette da estar.
I candidati richiedono direttamente ed indirettamente , con l’aiuto di organi di professione infermieristica (interpellando OPI di tutta la Toscana), una nuova rivalutazione, purtroppo invano.
Estar porta solo illusione e malcontento nascondendosi dietro una data per una “rivalutazione accurata e dettagliata, con un lavoro molto delicato”. la data indicata del 30 giugno 2023 è ormai passata e ad oggi, però, Estat non può essere rintracciata, non pubblica nessuna valutazione, nessun messaggio, troncando così ogni comunicazione con organi competenti e con singoli professionisti che hanno diritto ad almeno delucidazioni a riguardo. Inutile ribadire la mancata organizzazione per l’atteggiamento avuto nei confronti dei professionisti alla quale considerano errate risposte del tutto inerenti alla letteratura, offendendo così, anche il loro livello di preparazione.”
Potremmo eventualmente decidere di pubblicare alcune domande gia fondate su alcune indicazioni bibliografiche come leggi e codice deontologico."
Alcuni numeri per inquadrare il concorso:
- Totale partecipanti: 3879
- Non ammessi alla prova pratica: 2048 (52,8%)
- Non ammessi alla prova orale: 345 (8,9%)
- Totale respinti: 2393 (1169 nel turno della mattina e 1224 nel turno del pomeriggio), ossia 61,7% dei partecipanti al concorso
- Totale ammessi alla prova orale: 1486
Lettera firmata