OK!Firenze

Competenza e Innovazione: Forza Italia Promuove lo Sviluppo delle PMI Fiorentine

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato la Dott.ssa Laura Morini, candidata con Forza Italia al Consiglio Comunale a sostegno...

  • 212
Al centro Dott.ssa Laura Morini Al centro Dott.ssa Laura Morini © nc
Font +:
Stampa Commenta

La Firenze che guarda al futuro fa tappa nella sala stampa delle ex Leopoldine in Piazza Tasso per parlare di imprese, territorio e internazionalizzazione. Un mix di professionisti e imprenditori a tu per tu con i cittadini per una Firenze più vicina al mondo del lavoro e dell’innovazione, con l’esigenza di sostenere dal punto di vista strategico, gestionale e formativo le Piccole e Medie imprese attraverso strumenti e competenze specialistiche.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato la Dott.ssa Laura Morini, candidata con Forza Italia al Consiglio Comunale a sostegno di Eike Schmitdh – è mettere le competenze professionali al servizio della comunità in momenti calendarizzati, per pianificare il futuro di Firenze e cogliere al meglio risorse obiettivi fissati e possibili. Si punta ad aumentare l'attrattività della produzione artigianale e caratteristica del Territorio per la grande industria e i capitali stranieri valorizzando il suo variegato artigianato, oltre al Distretto per le grandi firme presente, la sua bellezza e la sua storia, come ad esportare queste produzioni ad alto valore aggiunto verso nuovi mercati internazionali. Questo richiede una necessaria apertura all’innovazione, alla tecnologia, agli strumenti di analisi e gestione e ai fondamentali investimenti in formazione, sfruttando i bandi del PNRR, Ministeriali, Regionali.

L'importanza dell'internazionalizzazione per le nostre PMI risiede fondamentalmente nell'opportunità di crescita dei volumi e margini, nel diversificare il mercato di riferimento, attraverso una strutturazione a monte che rafforzi la propria competitività. I prossimi bandi SIMEST – prosegue Morini -  prevedono per le PMI le risorse finanziarie necessarie per espandersi all'estero in parte a fondo perduto ed in parte a tassi molto vantaggiosi per importi significativi, per spese rendicontabili quali: apertura di nuovi corner e sedi estere, transizione digitale e ambientale, e-commerce, certificazioni, temporary manager, partecipazione a fiere internazionali.  È fondamentale vedere i modelli di sviluppo come opportunità, puntando sulle frontiere delle transizioni digitali, ambientali, di genere, industriali e internazionali. Il nostro programma prevede l’introduzione di software centrale nei processi, l’uso dell’intelligenza artificiale e la formazione di figure professionali passando dall'impiego di innovation manager."

"La formazione come asset strategico gestionale imprescindibile per il successo di ogni impresa", aggiunge il candidato al consiglio comunale di Firenze Franco Baccani relatore al convegno Imprenditore con esperienza pluriennale nelle Imprese di vari settori, Presidente della Scuola di alta pelletteria ed esperto di Formazione. Occorre ancora fare molta formazione e disporre misure da applicare capillarmente nelle PMI".  Alle parole dell’imprenditore fanno da eco quelle dell’altro candidato al consiglio comunale di Firenze per Forza Italia, Mario Razzanelli che sottolinea la vicinanza di Forza Italia ai temi trattati dai colleghi.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a