Intervista a Chiara Alzeni, in arte Zenira, giovane cantante di Vaglia © n.c.
A tu per tu con una giovane cantante emergente mugellana di Vaglia. Chiara Alzeni, in arte “Zenira”, classe 1983, si racconta in un’intervista esclusiva ad Ok Mugello in occasione dell’uscita della sua canzone inedita dal titolo “Credi in te”.
Ciao Chiara, presentati ad Ok Mugello parlandoci del tuo percorso di studi e delle tue esperienze in ambito musicale.
Ciao a tutti, sono una ragazza che ama e ascolta la musica fin da bambina. Ho studiato pianoforte dall’età di 7 fino ai 13 anni presso la Scuola di Musica “Demidoff” di Pratolino, seguita dall’insegnante Dalida Iacono. Dal 2009 studio canto moderno con l’insegnante Irene Vavolo. In particolare, da ottobre 2009 a giugno 2015 ho studiato presso la Scuola “Art Music Academy” di Sesto Fiorentino, dove oltre alle lezioni individuali ho pure partecipato ad un interessante corso di musical (nell’anno 2011/2012). Da ottobre 2015 frequento la Scuola di Musica di Calenzano e qui ho iniziato a cantare anche nel Coro “Lady Voice” diretto da Veronica Fiorini. In entrambe le scuole di musica, ogni anno ho partecipato ai saggi effettuati durante il periodo natalizio ed a fine anno scolastico. Inoltre, mi piace sottolineare che dal 2012 faccio parte del gruppo tamburoni della Vicchio Folk Band.Parlaci adesso della tua canzone inedita… come è nata e quali sono le sue “caratteristiche”?
Il progetto di questa canzone è nato da una mia idea, che ha potuto concretizzarsi con l’aiuto di Irene Vavolo, la quale insieme al produttore e arrangiatore Maurizio De Giglio, è riuscita a trovare l’autore del testo e della musica Marco Gattuso. Si tratta di una canzone pop, intitolata “Credi in te” che mi rispecchia molto, in quanto oltre ad aver dato degli spunti all'autore, contiene un bel messaggio: nei momenti di difficoltà non bisogna mai abbattersi, ma credere in sé stessi.Come è nato il tuo nome d’arte?
Il mio nome d’arte (Zenira) l'ho scelto perché nonostante sia particolare, lo sento molto vicino alla mia personalità, oltre ad avere un bel significato: radioso, brillante.Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Tra i miei progetti per il futuro c’è la speranza di poter cantare live con una band la mia canzone, ed inoltre un mio sogno sarebbe poter realizzare un mio EP mantenendo la collaborazione con l'autore ed il produttore della canzone; vedremo poi in futuro se sarà un obiettivo realizzabile o meno. Nel frattempo, voglio ringraziare la mia famiglia e i miei amici che mi sostengono, oltre a tutti coloro che mi hanno aiutato nella realizzazione di questa mia canzone inedita.Saverio Nepi