Il progetto CAMMINO L’ITALIA è una staffetta di cammino a passo di Nordic Walking che fa il giro dell’Italia. La Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) promuove quest’iniziativa per dare risalto al Nordic Walking e dare un’occasione per riunire i praticanti di questo sport, ed a tutti i camminatori, su suggestivi percorsi curati dagli istruttori locali che aderiscono all’iniziativa.
La seconda tappa della staffetta "Cammino l'Italia", curata da Nordic Walking Toscana avrà luogo domenica 14 aprile sulle suggestive colline del castello di Nipozzano, percorrendo il "Nordic Walkig Park di Pelago", il più grande della Toscana, costituito da oltre 50 km di tracciati adatti alla pratica sportiva del Nordic Walking e non solo. La camminata è aperta anche ai camminatori a passo libero.
Il percorso si svilupperà per 12 chilometri con partenza alle 9.30 dal parcheggio del locale "Il Quartino" scendendo da Diacceto sulle colline della tenuta di Nipozzano dei Marchesi Frescobaldi fino a raggiungere antiche coloniche e vigneti con panorami sulla Valdisieve. Si entrerà quindi nel borgo del Castello di Nipozzano per proseguire attraversando la splendida terrazza della Cantina già location di un noto film di Carlo Verdone. proseguiremo fino ad arrivare ad un belvedere sulla tenuta e il borgo e ritornare sull’altopiano principale dove il panorama si estenderà fino al Valdarno e Firenze. Il percorso attraverserà quindi un bosco per ritornare a Diacceto.