OK!Firenze

La Maratona del Mugello dominata dagli atleti marocchini. Foto...

  • 183
La Maratona del Mugello dominata dagli atleti marocchini. Foto... La Maratona del Mugello dominata dagli atleti marocchini. Foto... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il tempo splendido, il fascino di questa gara attraverso la terra del Mugello, la terra di Giotto e del Beato Angelico, degli Ubaldini e dei Medici, di Castelli e Pievi, Palazzi e Ville, ha fatto sì che oltre 800 atleti provenienti da ogni dove d’Italia, hanno preso parte  alla 40^ edizione della “Maratona Mugello”, la più vecchia d’Italia nel suo genere, che è stata però contornata  da altre due manifestazioni  collaterali, che hanno ottenuto anch’esse un grande successo di partecipazione.

Infatti la mattina circa 200 giovani studenti della Scuola Media “G. della Casa” di Borgo San Lorenzo si sono cimentati nelle diverse categorie in due giri di piazza Dante, dandosi leale battaglia, anzi con un agonismo, ragazzi e ragazze, davvero sostenuto per tagliare per primi il traguardo.

Poi alle 14,30 il “via” alla Maratona del Mugello, dopo una esibizione degli “Sbandieratori” di Scarperia, e successivamente verso le 15, ecco  la partenza del “Family Run” cioè genitori con figli al seguito……no,  al contrario, i bambini con al seguito i loro genitori. Erano circa 350 e quindi in piazza Dante, dove davanti al palazzo Municipale era stata allestita una tribuna, si sono dati appuntamento oltre 1400 concorrenti.

Non è poco.  La Maratona del Mugello è stata vinta dall’atleta marocchino (un classico), Jamali Jilali ( 2 ore, 26 minuti e 3 secondi) che corre per il GS. Parco Apuane, distanziando di quasi quattro minuti il connazionale Abdelhadi Tyar (2 ore, 29 minuti e 37 secondi), terzo arrivato Hajjy Mohamed (2 ore, 33 minuti minuti, 42 secondi),  entrambi atleti della stessa nazione, Quindi un  trittico marocchino, per poi  giungere al quarto posto Marco Serasini della Tosco Romagnola Cicli Ca.

Nella categoria donne ottima prestazione di Anna Spagnoli  dell’Atletica Futura Figline (2 ore, 58 minuti, 52 secondi)  che ha superato una brillante Paola Salvatori della Runners di Rieti. Quindi via tutti gli altri accolti da tanti applausi; una festa nella festa.

L’edizione di quest’anno è stata organizzata nei minimi particolari, tutto è filato liscio come l’olio, ognuno al suo posto e tutti con il loro preciso compito. Poi la bella accoglienza negli altri paesi (San Piero a Sieve, Scarperia, Autodromo, Luco di Mugello, Vicchio, Sagginale etc,etc), e i tanti sportivi entusiasti sul percorso.

Una novità davvero positiva è stata  una “coda” di Vivilosport, con molti dirigenti che hanno esposto la loro disciplina agonistica in appositi gazebo nella passeggiata laterale dei Giardini Comunali, quindi prestazioni sportive sia in piazza Garibaldi che in piazza del Poggio con moltissimi ragazzi e ragazze che si sono esibiti, come sopra scritto, con varie discipline. Borgo San Lorenzo finalmente ha visto una fiumana di gente per il centro storico.

Complimenti a tutti gli organizzatori e naturalmente a tutti coloro, dal primo all’ultimo che si sono attivati affinchè anche questa 40 edizione sia andata a buon fine per il guadio di tutti; atleti e sportivi. Com’è nostro costume ecco alcune immagini della giornata.
(Aldo Giovannini)      

Foto 1 (qui sopra): Gli studenti dell’Istituto Scolastico “G. della Casa” in gara

Foto 2 (qui sopra): L’omaggio degli “Sbandieratori” di Scarperia

Foto 3 qui sopra e in alto): La lunga fila indiana in via San Francesco verso il ponte sulla Sieve

Foto 5 (qui sopra): La partenza del “Family Run”

Foto 6 (qui sopra): L’arrivo del vincitore della 40^ Edizione della Maratona del Mugello, l’atleta marocchino  Helge Finanger

Foto 7 (qui sopra): Gli atleti sul podio per la premiazione con le autorità amministrative e i dirigenti del G.S. Atletica Marciatori Mugello.

Foto 8 (qui Sopra):Per un errore di battitura dei Giudici d'Arrivo, nell'articolo di recensione sulla Maratona del Mugello, abbiamo inserito il nome sbagliato del vincitore, anche se subito notato e corretto; ecco quindi l'atleta marocchino Jalali Amail  del P. S. P. Apuane di Lucca  subito dopo aver tagliato il traguardo piegato in terra dalla fatica.

 (Foto Cronaca di Aldo Giovannini) 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a