La storia di Tiberio Mitri. Grande campione del '900 amico del Mugello..... © n.c.
Lo scorso fine settembre 2011, la TV ha mandato in onda in due puntate la straordinaria storia di Tiberio Mitri, uno dei più grandi pugilatori del secondo ‘900 (era peso medio), che abbia avuto l’Italia.
Campione italiano, due volte campione europeo, vice campione del Mondo; una vita privata però costellata da tante vicende tristi (sposò Fulvia Franco Miss Italia del 1948), ma pur sempre, alla stregua di Nino Benvenuti o Dulio Loi, tanto per citare due grande campioni, un atleta di grande livello mondiale. Quando si ritirò alla vita privata, veniva sempre invitato alle riunioni di pugilato che si svolgevano a Borgo San Lorenzo, e nel Mugello era di casa specialmente fra la fine degli anni ’70 e parte degli anni ’80.
Amico fraterno di Giuliano Giovannini, all’epoca Vice Presidente della Boxe Mugello (era presidente l’omonimo Renzo Giovannini), Tiberio Mitri trovava nel Mugello una amicizia fraterna, un calore umano non comune, e quando durante le riunioni al Teatro Giotto lo speaker ricordava agli sportivi che era presente, come ospite d’onore Tiberio Mitri, gli applausi scroscianti facevano vibrare il teatro borghigiano. Dopo qualche anno Mitri venne colpito da una brutta malattia, era rimasto solo (si era risposato in seconde nozze), iniziava così un calvario per questo campione, ma i dirigenti della Boxe Mugello e Giuliano Giovannini in primis, non si dimenticarono mai del grande campione, che sfidò Jack la Motta al Madison Square Garden di New-York, aiutandolo molte volte in tante maniere. Una notte di dieci anni orsono (2001) a Roma, quando la sua mente non esisteva più, fu travolto da un treno mentre vagava solo, confuso, nel mezzo ai binari. Resta il ricordo di un grande campione, di un bell’uomo nel vero senso della parola, sempre distinto, elegante, raffinato, appassionato della nostra terra mugellana, dove trovava calore ed amicizia, che ha sempre portato nel cuore. (A.G)
Galleria fotografica
Foto 1 : Una immagine nel 1950 dell’allora campione europeo Tiberio Mitri
Foto 2 : Giuliano Giovannini all’epoca Vice Presidente della “Boxe Mugello” mentre consegna (1981) una targa d’argento all’ex campione Tiberio Mitri, durante una riunione di pugilato a Borgo San Lorenzo. (Foto A.Giovannini)


