x
OK!Firenze

La Traviata di Giuseppe Verdi al teatro Giotto di Borgo San Lorenzo. Info e biglietti

  • 254
La Traviata di Giuseppe Verdi al teatro Giotto di Borgo San Lorenzo. Info e biglietti La Traviata di Giuseppe Verdi al teatro Giotto di Borgo San Lorenzo. Info e biglietti © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Portiamo gentilmente a conoscenza a tutti gli amanti della grande musica che venerdì 20 dicembre 2013, alle ore 21, presso il Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo (Corso Matteotti 151), il pubblico mugellano e toscano tutto potrà assistere alla riapertura del Teatro all’opera lirica. 

Sarà riaperta la buca per l’orchestra, chiusa dal secondo dopoguerra, e si potrà gustare il capolavoro verdiano “La Traviata”, melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, facente parte della Trilogia popolare insieme a “Rigoletto” e “Il trovatore”, tratto dalla pièce “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas figlio.

Da “Il Messaggero del Mugello” sappiamo che “La traviata” è stata rappresentata in questo Teatro due volte: nel 1901, nel 1925 e nel 1947 fu eseguita, sotto la guida del Maestro Monsignor Domenico Bartolucci (recentemente scomparso l’11 novembre scorso all’età di 96 anni), prima della chiusura dell’attività lirico-sinfonica dell’Ente.

Per celebrare la riapertura del mitico Teatro Giotto, la Corale “Santa Cecilia 1909” e l’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi” hanno scelto questo titolo per omaggiare e chiudere l’anno dei festeggiamenti in onore del Maestro Giuseppe Verdi, nato a Roncole di Busseto 200 anni fa, il 10 ottobre 1813.

Alle due Associazioni borghigiane, sostenute nell’iniziativa dall’amministrazione comunale assessorato alla cultura, si uniscono altre realtà artistico-culturali del Mugello. La regia è di Andrea Cecchi, le scene e i costumi sono realizzati dal Teatro Idea e della Compagnia delle Formiche, le coreografie dei balletti sono curate da Caterina Pini.

Gli interpreti dei tre ruoli principali saranno: la soprano Bei Bei Li nel ruolo di Violetta, il tenore Domenico Peronace in Alfredo Germont, il baritono Massimo Naccarato in Giorgio Germont, accompagnati dalla Corale “Santa Cecilia 1909” e dell’Orchestra “Camerata de’ Bardi”, sotto la direzione del M° Andrea Sardi.

Per l’ingresso è previsto un biglietto di 25 Euro per il 1° settore (platea e I ordine di palchi), 20 Euro per il 2° settore (II e III ordine di palchi), 5 Euro per i bambini fino ai 14 anni di età.

È possibile acquistare i biglietti presso la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo, da lunedì 2 dicembre 2013, e/o prenotarli al 347 58 94 311 (Sabrina) o per mail [email protected], per poi ritirarli la sera stessa dello spettacolo, presso la biglietteria del Teatro Giotto, a partire dalle ore 19. Gli organizzatori  attendono con trepidazione la presenza di un numeroso pubblico, seguendo poi sulla  pagina Facebook Camerata de Bardi.

La soprano Bei Bei Li nel ruolo di Violetta

 

Il tenore Domenico Peronace in Alfredo Germont

 

Il baritono Massimo Naccarato in Giorgio Germont

 

Il Maestro e grande compositore Monsignor Domenico Bartolucci (Borgo San Lorenzo 1917-Roma 2013), insieme all’amico Pierluigi Naldi, che nel 1947 diresse la “Traviata”.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a