18 APR 2025
OK!Firenze

Lazze Gett-one. Il Supereroe con il gettone

  • 266
Lazze Gett-one. Il Supereroe con il gettone Lazze Gett-one. Il Supereroe con il gettone © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Da qualche giorno si vedono dei manifesti curiosi che presentano una figura metà persona e metà fumetto. Forse qualcuno si è domandato che tipo di pubblicità possa essere, visto che il tutto è accompagnato solo da una semplice scritta "Le avventure di Lazze Gett-One" accompagnata dal messaggio seguici su Facebook e Twitter. Il mistero è presto risolto, infatti si chiama "Lazze Gett-one" il Super Eroe della classe operaia. Un fumetto che prende lo spunto dalla figura di un personaggio eclettico e creativo come Riccardo Lazzerini: scenografo del Maggio Musicale Fiorentino, musicista e molto altro (nonché capogruppo in consiglio comunale a Impruneta del gruppo di opposizione e consigliere metropolitano). Fumetto disegnato da Franco Biagiotti. "E' nato tutto da un gioco fra amici - ci spiega Lazzerini - che hanno visto nella mia figura, estetica e non solo, un personaggio da fumetto. Mi sono dedicato alla pittura, alla scultura, alla musica, ho scritto libri, ho fatto i carri della Festa dell'Uva. Con, sullo sfondo, l'interesse alla politica". "Il nome del fumetto - spiega - nasce da questo e dalla frase che Matteo Renzi rivolse alla Cgil, dicendo che noi della Cgil siamo quelli che pensano di far funzionare l'IPhone con un gettone. E Lazze gett-one nasce così". "La cosa mi ha onorato - ammette - tanto che io stesso ho incitato gli amici a continuare. Solo che dopo questa prima fase divertente abbiamo trovato in Sindimedia (editore di OK!Mugello) la possibilità di dare vita al personaggio e farlo vivere attraverso delle pubblicazioni sia online che offline". "I racconti cosa riguardano? Sono racconti - conclude Lazzerini - come si addice a un fumetto, paradossali, ironici, che riguardano la politica in senso generale (dall'ambiente al Jobs Act), con un canovaccio che vede questo personaggio combattere con situazioni reali (e uscire spesso perdente). Una sorta di anti-eroe insomma...". Che cos’è il nostro eroe, se non un personaggio fantastico.

Dall’inizio della nostra storia ci siamo sempre circondati di er...oi: semidei e dee, superuomini mascherati e detective, principesse e cavalieri, esploratori o agenti segreti.
 In base alle nostre tradizioni gli abbiamo sempre dato dei volti e vestiti diversi, ma spesso incarnano alla perfezione i diversi aspetti dell’uomo come Ulisse per la curiosità o SuperMan per la giustizia.


Le Avventure di Lazze Gett-One, vi invitano alla scoperta della storia del tempo che lo ha visto nascere, dei valori che incarna e dei nemici che combatte. Lazze Gett-One è il nostro eroe, umano, che ha un solo potere, viaggiare nel tempo attraverso un gettone. Ma a differenza dei suoi colleghi, il nostro eroe non ha un nemico umano, il suo obbiettivo è diverso, è il Nostro obbiettivo. Abbiamo osato, abbiamo avuto successo, abbiamo perso e abbiamo sacrificato, ma sempre siamo arrivati un po’ più in là, allargando di poco il nostro orizzonte capendo infine che non ci sono limiti. Abbiamo mosso i nostri primi e incerti passi durante tutta la nostra lunga storia, quei passi che dobbiamo compiere se vogliamo migliorare la nostra vita... ma oggi siamo fermi!.
 Troppo presi a pensare all'oggi, al subito, al prossimo post su Facebook, per pensare a fare, a costruire per il futuro, ad avere il coraggio di sfidare quell’orizzonte, che è infinito nella sua vastità inimmaginabile e al tempo stesso è il nostro destino. Siamo esploratori, pronti a rischiare e a sacrificarci per scoprire nuove terre, o siamo pavidi uomini condannati a starcene chiusi, nella nostra casa ad attendere che le cose cambino? ...e allora pensiamo che: Voi siete quelli che basta il look e siete novità, voi siete quelli dalla battuta facile, ma dal pensiero debole… voi siete quelli che raccontano che la novità è la sottomissione dei tanti! Voi non siete! Siete l’ideologia dell’800, del telegrafo e dei cannoni ! Noi siamo quelli che avete fatto emigrare, quelli dei contratti a progetto, quelli delle partite IVA… quelli con i master che lavorano sottopagati nei call center… noi non ci piegheremo alle vostre illusioni.. noi siamo libertà! Noi siamo i nativi digitali, noi siamo la velocità dei byte che si farà beffa della vostra superficialità… noi siamo il fantasma che si aggira nel web… noi siamo la nuova working class...!

Nelle prossime settimane sarà attivo il sito internet www.lazzegettone.it al momento è attiva la pagina Facebook (Clicca qui), ed il profilo Twitter. Nel mese di Giugno è prevista la presentazione ufficiale all'interno di un evento dedicato ai Comics nel Mugello. Lazze Gett-One editore Sindimedia Srl.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a