Mercoledì 31 maggio, alle ore 9:00 presso il Cinema Garibaldi di Scarperia, via Filippo Lippi, Scarperia e San Piero (FI) saranno presentati al pubblico, per la prima volta, un format e due lungometraggi prodotti dalle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado di Scarperia, realizzati nell’ambito del progetto: LIBERA IL PENSIERO: PENSA PER IMMAGINI ! Il Progetto, realizzato grazie al Bando del Ministero dell’Istruzione e del Ministero per i beni e le attività culturali "Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, ha coinvolto circa 80 alunni ed un team di 16 docenti, 3 registi e diversi operatori coordinati dal prof. Lorenzo Giustini e dalla prof.ssa Barbara Bruni.
Dopo un‘alfabetizzazione sugli elementi che costituiscono i linguaggi video e quello cinematografico ed una intensa sperimentazione articolata, in particolare, nelle fasi di pre-produzione e produzione, l‘attività è giunta a conclusione con la realizzazione dei seguenti prodotti audiovisivi:
- cortometraggio "SEGRETO: CIÒ CHE IL CINEMA NASCONDE" (15 minuti) Format informativo, realizzato dagli alunni di 2C, diretti da Matteo de Nicolò.
Galleria fotografica
- lungometraggio "PORTE DISTRATTE" (90 minuti), regia di Cristina Savelli Realizzato da alunni e docenti delle seconde A, B, C e D.
Annoiati di stare al circolo dove i compagni si stanno intrattenendo con i loro smartphone, tre ragazze si allontanano verso il centro storico e, ripetendo alcuni versi di Dante, si inventano quella che sembra un'attività inedita e stimolante: individuare la porta dell'Inferno...
- lungometraggio "ITINERARI@PERPOSITIVI" (72 minuti), regia di Giovanni Cioni Realizzato da alunni e docenti delle seconde A, B, C e D.
«Bella la vita dei prof! Non è certo stressante come la nostra!» Queste sono le espressioni più ricorrenti tra gli alunni di 2H, al compleanno di Mario, finché a Mirko, un burlone che prenderebbe in giro anche i santi e che deride i paurosi e i creduloni, non viene in mente di simulare, per gioco, un rito magico un po' bizzarro ...
Le colonne sonore sono state curate dal prof. Sandro Bertieri ed eseguite dagli alunni.