Tutti a Fagna, ma non solo, conoscevano Vittorio Parigi simpaticamente soprannominato “pierone”, uno straordinario personaggio, che ha caratterizzato tutta la sua vita al servizio del volontariato civile, ma soprattutto e orgogliosamente cristiano senza se e senza ma, neiluoghi dove era nato e dove ha vissuto la sua lunga vita. Un personaggio così, di antiche ed oneste radici contadine, dopo il grande cordoglio per la sua scomparsa, non poteva passare inosservato, non poteva esser dimenticato (purtroppo oggi giorno è cosi; dopo poco il ricordo svanisce) e così l’amico arch. Remo Nencini, amico fraterno di ”pierone”, ha preso carta e penna, scrivendo un bel libro dedicato al caro “pierone” del resto molto amico dello scrivente di queste note.
C’è la sua vita (da ragazzino, a giovane alpino, da robusto contadino, ad operaio, ad uomo fatto), ci sono tante testimonianze, molte immagini, tanti episodi, aneddoti, racconti, oltre a venti ricordi, insomma se il benigno lettore lo legge, si renderà conto, di una splendida parentesi di vita vissuta nella sua terra, per la sua terra, per la sua gente, per il suo popolo, per la sua chiesa.
Ecco perchè ci congratuliamo con l’amico Remo, di non aver perso tempo per imprimere la storia in questo bel volume dell’indimenticabile “pierone”. Per la festa di Fagna, lo scorso martedi 15 agosto 2023, siamo andati nel piccolo cimitero sotto l’antica chiesa per rendere omaggio a questo grande uomo, e in questo contesto recensivo vogliamo pubblicare una immagine fotografica che scattammo a “pierone” durante una festa dell’Assunta a Fagna, mentre sul sagrato della chiesa attendeva con l’incenso e il turibolo l’avvicinarsi della processionedell’Assunta.
Galleria fotografica
Grande caro “Pierone”. (Remo Nencini - “Un Gigante Buono” - 182 pagg. – 25 immagini - €. 15 – Edizioni il Castello).