Luglio da non perdere a Palazzuolo. Tutti gli eventi del mese... © n.c.
Un mese di luglio all'insegna del divertimento, della cultura e della promozione dei prodotti tipici dell'Appennino Tosco - romagnolo. Il comune di Palazzuolo sul Senio, in collaborazione con la Pro loco e le associazioni locali, presenta un fitto calendario di eventi che accompagneranno i turisti per tutto luglio. Concerti, degustazioni, rassegne, spettacoli, mostre, sagre e molto altro si susseguiranno senza soluzione di continuità durante tutto il mese.
Il calendario si apre con il “Concerto per la solidarietà” di giovedì 4 luglio con Luigi Muscatello e Alessio Bidoli che si esibiranno dal vivo in Piazza Ettore Alpi, una iniziativa che si estenderà alla cena di beneficenza organizzata dalle suore Francescane nel convento di “Acquadalto”.
Si prosegue venerdì 5 luglio con la nona edizione di “Palazzuolo Wine”, degustazione enogastronomica a cura della Bottega dei Portici in Piazza IV novembre con vini e prodotti tipici di altissima qualità.
Luglio è anche grande sport. Per l'occasione, dalle 20 di sabato 6 fino alle 20 di domenica 7, ci si potrà sfidare a numerose attività sportive durante la settima edizione del torneo “Sole / Luna”.
Domenica 7 luglio è invece di scena tortello palazzuolese, con degustazioni di tortelli, fiera paesana, musica e divertimento per tutta la giornata. Sempre domenica 7 luglio, questa volta nella frazione di Casetta di Tiara, sarà organizzata la festa rionale con stand gastronomico, musica e balli. Proseguendo nel programma, venerdì 12 luglio andrà in scena una commedia comica in piazza Alpi intitolata “Quel lazzarone di Nerone” mentre sabato 13 luglio quando nella frazione di Misileo si terrà una notte di festa, birra e concerti con il "Confini Fest".
In tema di arte e dintorni, dal 13 al 27 luglio Paolo Vannini allestirà una mostra all’oratorio di S. Antonio mentre sabato 13 e domenica 14 luglio, per le vie del centro sarà possibile partecipare alla tradizionale “Festa della Fantasia” a cura della Pro loco. Una rassegna di arte di strada con spettacoli itineranti, mercatini della fantasia e stand gastronomici
Sabato 20 luglio “in Mezzo all’arte”, aperitivo, musica, arte contemporaneamente sarà di scena anche il medioevo con spettacoli, attività di piazza e stand gastronomici a cura dell’associazione Oste Ghibellina. Domenica 21 ampio spazio verrà di nuovo dedicato all’arte con l’inaugurazione della mostra delle opere di F. Marchi a cura dell’associazione Palazzuolo per le Arti.
Il mese di luglio si conclude con la Festa della birra, presso il parco Fontana. Evento gastronomico e culturale che si terrà da giovedì 25 a domenica 28 a cura del gruppo “Il paradiso della cotoletta”. Infine ogni giovedì del mese è prevista una proiezione di film in biblioteca.
Per maggiori informazioni: Ufficio turistico 055.8046125


