OK!Firenze

Maltempo, codice giallo per domenica 23 giugno 2024. Temporali forti su tutta la Toscana

La Protezione Civile invita la cittadinanza a prestare massima attenzione e a seguire alcuni consigli di comportamento per minimizzare...

  • 644
Codice Giallo Codice Giallo © nn
Font +:
Stampa Commenta

La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di codice giallo per temporali forti che interesseranno tutta la regione Toscana nella giornata di domenica 23 giugno. L’allerta sarà valida dalle ore 8.00 fino alle 22.00, in seguito all’arrivo di una depressione atlantica che sta portando a un calo della pressione.

Le precipitazioni, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, saranno localmente forti e più frequenti nelle zone settentrionali e centrali della regione. Non si escludono grandinate e colpi di vento, fenomeni che potrebbero aggravare la situazione meteorologica.

La Protezione Civile invita la cittadinanza a prestare massima attenzione e a seguire alcuni consigli di comportamento per minimizzare i rischi:

  1. Evitare di uscire di casa se non strettamente necessario, soprattutto durante i momenti di maggiore intensità dei temporali.
  2. Mettere in sicurezza oggetti e strutture che potrebbero essere danneggiati da raffiche di vento o grandine.
  3. Prestare attenzione alla guida e ridurre la velocità in caso di pioggia intensa, per evitare incidenti dovuti alla scarsa visibilità o al fondo stradale scivoloso.
  4. Non sostare sotto alberi o vicino a strutture pericolanti che potrebbero essere colpite da fulmini o forti raffiche di vento.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, sono disponibili nella sezione Allerta Meteo del sito della Regione Toscana. È possibile accedere alle informazioni aggiornate all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Lascia un commento
stai rispondendo a