Su richiesta del sindaco Paolo Bassetti si tiene a Marradi, nel palazzo comunale, questa mattina alle 10 la seduta della Commissione Lavoro del Consiglio provinciale per affrontare il caso della Fomar-Ghisa.
L’autorità giudiziaria ha posto sotto sequestro la fonderia, con il blocco dell’attività produttiva, contestando irregolarità. Il parziale dissequestro è stato disposto dopo l’istanza presentata dai legali dell’azienda, ma l’attività produttiva è tuttora ferma.
All’incontro istituzionale, coordinato dal sindaco Bassetti, partecipano la proprietà dell’azienda, sindacati, lavoratori, oltre alla giunta e ai capigruppo del Consiglio comunale. Sono stati invitati a intervenire anche l’assessore provinciale all’Ambiente Renzo Crescioli e quello al Lavoro Elisa Simoni.
“Come Amministrazione comunale abbiamo concordato col presidente della Commissione consiliare Andrea Calò una riunione urgente per fare il punto sulla vicenda che interessa un’azienda storica di Marradi che occupa 30 lavoratori - sottolinea il sindaco Paolo Bassetti - e affrontare e cercare di sbloccare la situazione, nei tempi e nei modi più opportuni, con un tavolo di concertazione, un percorso concordato per permettere di far ripartire l’attività dello stabilimento con le prescrizioni e gli interventi che sono stati disposti, e l’azienda ha assicurato che ottempererà”.