OK!Firenze

Masi (MoVimento 5 Stelle): IIS Alberti-Dante di Via Magliabechi. Ingresso ostruito dalla presenza di bancarelle ma il Comune conferma la corretta collocazione degli ambulanti

Esiste un pericolo di sicurezza?

  • 87
Bancarelle pericolose? Bancarelle pericolose? © Street View
Font +:
Stampa Commenta

“Di recente abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di genitori degli studenti del Liceo Alberti-Dante, posto a ridosso di Piazza Santa Croce, circa la presenza di alcune bancarelle di souvenir collocate all’ingresso del Liceo Alberti, che sembra ostruiscano l’ingresso e l’uscita dal plesso” così il consigliere Masi.

“Abbiamo ritenuto pertanto opportuno chiedere conto all’Amministrazione se tale collocazione possa essere motivo di pericolo alla sicurezza degli studenti e del personale del Liceo, visto che nel passato si sono registrati alcuni episodi di impedimento all’ingresso della scuola da parte di ambulanze chiamate dal liceo per soccorrere degli studenti”.

“L’assessore Bettarini oggi in aula non ha fornito alcuna informazione utile a dirimere una questione che – a parer nostro - necessita comunque di un approfondimento” prosegue il pentastellato.

“Ci è stato detto infatti che le bancarelle sono collocate legittimamente nelle postazioni definite dal Piano economico per gli esercizi commerciali, peccato che questo Piano risale al 2012, un po’ datato rispetto alle attuali necessità”.

“Non avanziamo alcun dubbio sulla legittimità degli ambulanti di stare in quei luoghi ma quello che però è doveroso sottolineare è che dette bancarelle ogni giorno vengono riposizionate ed è alto il rischio di non rispettare quelle che sono le indicazioni di stallo prescritte dal Comune in merito alle modalità di posizionamento e alle distanze da rispettare rispetto all’ingresso del Liceo”.

“Invitiamo pertanto l’Amministrazione a valutare la possibilità di rivedere, in vista del nuovo Piano degli esercizi commerciali, il posizionamento di detti stalli al fine di garantire il rispetto della sicurezza per il personale, studenti e studentesse del Liceo Alberti-Dante”.

Lascia un commento
stai rispondendo a