OK!Firenze

La Misericordia di Barberino sempre pronta durante le emergenze

È stato così anche nell’emergenza maltempo avvenuta all'inizio di novembre

  • 331
Il COC Il COC © nn
Font +:
Stampa Commenta

Quando c’è bisogno la Misericordia risponde. È stato così anche nell’emergenza maltempo avvenuta all'inizio di novembre con le piogge intense che hanno creato, proprio nel nostro comune e non solo, ma anche maggiormente nei comuni vicini, come Campi Bisenzio e Prato, gravi difficoltà e provocato ingenti danni. È partito tutto la sera di giovedì 2 novembre quando la pioggia ha iniziato a cadere e in poche ore ha provocato seri danni in varie parti del paese. È stato quindi immediatamente aperto il COC (Centro operativo comunale) attraverso il quale l’ente comunale, che con il sindaco Giampiero Mongatti, la vicesindaca Sara Di Maio e tutti gli altri assessori ha coordinato la nostra Misericordia, le altre associazioni di protezione civile e non e tutti gli enti coinvolti nell’emergenza.

Erano dunque operativi insieme alla nostra associazione, la Pubblica Assistenza Maria Bouturlin, la VAB, i VV.FF., la Polizia Municipale, i Carabinieri e l’Unione dei Comuni del Mugello.

Nel rispondere alla chiamata del COC siamo stati coordinati nella preparazione dei sacchi di sabbia da far usufruire alla popolazione, soprattutto quelle abitazioni vicine al fiume e in zone critiche. Ci siamo occupati, inoltre, del monitoraggio di fiumi e strade del comune, facendo sempre riferimento al Centro Operativo Comunale, il quale con le varie informazioni fornite, provenienti anche dai cittadini stessi, ha potuto gestire oltre 140 richieste di aiuto cercando di rispondere nel più breve tempo possibile e al meglio a tutte le necessità.

Un ringraziamento particolare deve essere quindi rivolto in primis a tutti i volontari della nostra associazione, la Misericordia di Barberino di Mugello che con dedizione si sono resi disponibili nel momento del bisogno, agli enti comunali (i rappresentanti dell’amministrazione comunale e il cantiere comunale) che hanno gestito l’emergenza ventiquattr'ore  su ventiquattro, alla Pubblica Assistenza Bouturlin e a tutti gli altri enti VV.FF., Polizia Municipale, Carabinieri e Unione dei Comuni del Mugello e alle persone che hanno risposto e hanno aiutato in momento critico per il nostro comune e la per nostra comunità.

È stato molto bello vedere come nel momento del bisogno, i volontari della Misericordia abbiano risposto subito alla richiesta di aiuto mettendo a disposizione il loro tempo, per portare, piccolo o grande che sia, un aiuto alla comunità e ai cittadini barberinesi loro compaesani.

Che iddio ve ne renda merito! 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a