OK!Firenze

Misericordia di Campo di Marte, operativi i sette ambulatori in viale Paoli

La nuova struttura è stata realizzata su un terreno di proprietà comunale e si sviluppa su 310 metri quadrati complessivi.

  • 25
I nuovi ambulatori I nuovi ambulatori © Misericordia Campo Marte
Font +:
Stampa Commenta

Sono operativi i sette ambulatori della Misericordia di San Pietro Martire-Campo di Marte, in viale Paoli. E presto lo sarà anche il centro anziani.

La nuova struttura (realizzata su un terreno di proprietà comunale e che si sviluppa su 310 metri quadrati complessivi) è a disposizione di quanti vorranno prenotare visite e prelievi ematici. Nella grande sala polifunzionale, inoltre, si terranno anche corsi di pronto soccorso rivolti alla cittadinanza e incontri e riunioni a tema per venire incontro alle tante richieste ricevute.

Era il 1986 quando la Misericordia San Pietro Martire, nel quartiere di Campo di Marte, aprì per la prima volta grazie a un gruppo di giovani con l’ambizione di riportare l’ambulanza con medico a bordo nel Quartiere 2.

Nei primi mesi la sede era una piccola roulotte parcheggiata a San Domenico e solo dopo un anno la Misericordia riuscì ad avere, dal Comune, la casina del contadino che si trova al civico 5 di viale Paoli. Un vero e proprio rudere ma circondata da un ampio terreno e con il vantaggio di essere posizionata in un punto strategico. Oggi la Misericordia conta circa 250 volontari, più di 20 mezzi e effettua circa 15mila servizi ogni anno fra interventi di emergenza, ordinari, sociali e servizi alla persona. Da oggi, appunto, sono operativi i sette ambulatori e presto lo sarà anche il centro anziani.

"Grazie ad un percorso di collaborazione con questa importante realtà di volontariato - ha sottolineato l'assessore al patrimonio Dario Danti  - un terreno dell'amministrazione avrà nuova nuova vita e nuove funzioni utili e necessarie ai cittadini. I bisogni della salute necessitano di una sempre maggiore cooperazione: anche la Misericordia San Pietro Martire sarà un luogo dove i cittadini potranno trovare risposte ai loro bisogni di salute"

"Siamo orgogliosi di arricchire il Comune di Firenze, che resta il proprietario dell’immobile, di uno spazio di così grande valore" ha sottolineato il consigliere Alberto Locchi che della Misericordia San Pietro Martire è stato presidente per dieci anni. 

Lascia un commento
stai rispondendo a