OK!Firenze

Morto il dottor Roberto Roselli. Storico titolare della farmacia e presidente Fortis

  • 4603
Foto 1 Foto 1 © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Grave lutto nello sport borghigiano in particolare e del Mugello in generale per la scomparsa del dott. Roberto Roselli, una persona tanto conosciuta quanto stimata (era nativo di Dicomano) , per essere stato per oltre 40 anni titolare a Borgo San Lorenzo della Farmacia “Roselli”, rilevata agli inizi degli anni ‘70 dall’antica farmacia Guandalini  in piazza dell’Orologio per trasferirsi poi in piazza Gramsci ed infine in piazza Martiri della Libertà. 

Se il dott. Roselli nella vita civile era conosciutissimo per il suo lavoro dove giornalmente incontrava  molte persone, lo è stato ancor di più nel settore dello sport calcistico essendo stato per cinque anni appassionato presidente dell’A. S. Fortis Juventus 1909. Vice presidente dal 1981 Roselli,  fu nominato presidente nell’annata sportiva 1986/87, tenendo le redini della squadra fino all’annata 1991.

Dopo una prima stagione di scarso rilievo agonistico, la gloriosa Fortis con un percorso esaltante riuscì, grazie ad una rosa di ottimi giocatori e bravi allenatori (vedi il mitico Miro Morandi), passare  dalla  “2° Categoria” al campionato di “Eccellenza Regionale”, giungendo addirittura alla semifinale nazionale della Coppa Italia Dilettanti (epica fu la vittoria per 3 a 0 a Vercelli contro la leggendaria Pro Vercelli ),  per gettare poi la basi della salita in Serie D. Le immagini tratte dal nostro libro sul centenario della società sportiva (1909-2009) sono a testimoniare quanto abbiamo sopra scritto.

Roberto Roselli ebbe anche il privilegio e l’onore di festeggiare l’Ottantesimo anniversario della fondazione (1909-1989) con una serie di manifestazioni ed eventi che sono rimasti impressi a testimoniare, la  passione, la  volontà, e la tanta  capacità organizzativa di questo straordinario personaggio.

La vecchia e lacera bandiera bianco verde, realizzata da Galileo Chini nel 1910, si piega per rendere onore  al caro e indimenticabile amico Roberto Roselli. Alla moglie e al figlio Antonio, le nostre sentite condoglianze unite a quelle di tantissimi sportivi.       

Foto 1: Il presidente dott. Roberto Roselli, primo a destra seduto, con una delle più forti squadre bianco verdi. 

Foto 2: Una immagine storica del calcio borghigiano; da sinistra il Presidente Dott. Roberto Roselli, Ferruccio Valcareggi (CT della Nazionale Italiana), il sindaco Luciano Baggiani e il giornalista e manager Italo Allodi.

Foto 3: Il dott. Roberto Roselli, premia Aldemaro Banchi uno dei più grandi giocatori negli anni ’20  ’30 dell’A. S. Fortis Juventus 1909.  

(Foto e archivio A.Giovannini) 

 

  

 

Lascia un commento
stai rispondendo a