Morto Padre Franco Cellana. Ricordo di Aldo Giovannini © n.c.
Moltissimi amici borghigiani e mugellani si ricorderanno la bellissima, significativa e partecipata manifestazione che ebbe luogo sabato 23 maggio 2015, al Compostela Forum del Villaggio di San Francesco, in onore di padre Franco Cellana, missionario in Kenya, conosciuto ed amato in tutto il Mugello, il quale si trovava in quel periodo in Italia poiché colpito da un brutto male, era ricoverato all’Ospedale di Milano.
Fu un pomeriggio emozionante davanti a centinanti di persone, con tante testimonianze di tutti gli amici di “Africa Jipe Moyo”, ed eventi musicali e conviviali, il tutto per racimolare qualche soldo per consegnarlo a Padre Franco per i bisogni della sua lontanissima e poverissima missione in Kenya; furono momenti di grande emotività quando Padre Franco parlava del suo male, la sua battaglia, la sua grande fede, l’ amore per la sua gente che aveva lasciato e che avevano tanto bisogno. Nonostante tutto ripartì con un entusiasmo incredibile e gli amici che lo accompagnarono (Padre Franco fu accompagnato nella prima parte del viaggio in Kenya da Adriana Valenti dell’Afrika Rafiki e da Antonella Bertaccini dell’Afrika Jipe Moyo e nella seconda parte da Lucia ex infermiera di Wamba e da un familiare). Questi amici rimasero esterrefatti nel vedere questo missionario, sofferente e debilitato dalle continue cure di chemio-terapia, di come venne accolto e salutato. Scene bellissime ed emozionanti; un villaggio intero ad abbracciarlo.
Tornato a Milano per una seconda serie di cure, purtroppo dopo la nuova chemia di agosto, per lui devastante, le condizioni di salute si sono aggravate, e giovedi 24 agosto 2015 si è spento fra il cordoglio e il dolore dei tanti amici. Ci ha detto Antonella Bertaccini responsabile dell’Onlus “Afrika Jipe Moyo”, che l’aveva incontrato sabato scorso; era tenacemente aggrappato alla vita e sperava quanto meno di avere ancora un po di tempo per finire ciò che aveva lasciato sospeso, voleva continuare a servire…. Credo, ci diceva ancora Antonella, che per ognuno, incontrarlo, conoscerlo, essergli stato amico, abbia portato un valore aggiunto che ognuno saprà quantificare.
Non lo nascondiamo, e lo diciamo a chiare lettere, siamo stati felici ed orgogliosi di aver conosciuto Padre Franco Cellana, un Missionario, un Uomo, ma prima di tutto un Sacerdote di Dio, che ha speso tutta la sua vita, per i poveri, gli ultimi, i bambini, gli anziani, in una terra lontana, arida, poverissima, ma tanta amata da voler ritornare, benché sofferente, anche per poco tempo prima di salutare per sempre coloro che sono stati la linfa della sua generosa e splendida esistenza, Ciao caro Padre Franco, gli amici del Mugello non ti dimenticheranno.
Foto 1 (in alto): Padre Franco con la sua gente nel suo villaggio in Kenya.Foto 2 (qui sopra):Padre Franco Cellana al Compostela Forum del Villaggio di San Francesco durante un evento organizzato per la sua Missione in Kenya.
Foto 3 (qui sopra): I bambini della Missione fanno festa a Padre Franco



Mia Gagliasso
Franco grazie di tutto. Continua a seguirci da lassu e nell attesa di rivederci ti saro vicina per sempre con le preghiere e con il pensiero. Sei sempre stato e sarai sempre unico e indimenticabile LEB WOHL Mia
Paolo
Mi unisco all'abbraccio di tutti Paolo Marini