Mostre d’arte Renato Fuccini alla galleria d’arte “Il Transito” ad Arco © n.c.
Con molto piacere apprendiamo che il pittore Renato Fuccini, molto conosciuto a Borgo San Lorenzo e nel Mugello, per aver esposto in diverse collettive e personali, segnatamente alla Galleria d’Arte “ La Medicea” di Borgo San Lorenzo (Fuccini è nato a Firenze dove ha abitato per tanti anni prima di trasferirsi a Canazei), inaugura sabato 14 settembre 2013 una sua mostra personale alla Galleria d’Arte “ Il Transito” ad Arco in provincia di Trento.
Per tutti gli amanti della pittura e segnatamente per tutti coloro che lo hanno conosciuto, stimato ed apprezzato ecco una breve biografia di questo bravo artista. “ – Renato Fuccini è nato a Firenze il 10 dicembre 1936; vive da tempo a Gries di Canazei in provincia di Trento. Ha allestito mostre personali ad Arezzo, Firenze, Ferrara, Pistoia, Prato, Borgo San Lorenzo, Campitello di Fassa, Canazei. Ha preso parte su invito a importanti rassegne itineranti, riscuotendo sempre lusinghieri consensi di critica e di pubblico. Le sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Autodidatta, ha frequentato per un certo tempo i corsi d’arte all’Istituto Porta Romana a Firenze, poi frequentando gli studi di vari pittori fiorentini si è specializzato in numerose tecniche raggiungendo così l’attuale livello artistico –“: Da tutti gli amici del Mugello, la terra di Giotto e del Beato Angelico, un particolare augurio al caro Renato per questa sua nuova rassegna pittorica in quel di Arco.
Renato Fuccini nel suo studio a Gries di Canazei
Galleria fotografica
Maggio 1977 - Una immagine ricordo di Renato Fuccini alla Galleria d’Arte ”La Medicea” di Borgo San Lorenzo con alcuni pittori locali; da sinistra Alberto Bonanni (albò), Mauro Simoni, Giancarlo Donatini, Giancarlo Sani, Renato Giannelli (presidente del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo), il pittore Renato Fuccini, Giuliano Paladini, Lanfranco Villani. Accosciati da sinistra, Renzo Giovannini (direttore della Galleria d’Arte La Medicea), Antonio Poggiali (artigiano e scultore del ferro), Giovanni Casati.


